Corriere della Sera (Brescia)

Anche una canzone di Alberto Fortis per strade più sicure

Per iniziativa del Rotary l’incasso finanzierà il Laboratori­o sulla Mobilità

- Croxatto

Alberto Fortis sul palco per la sicurezza stradale. Per iniziativa dei Rotary club bresciani si esibirà in un concerto benefico il 18 gennaio all’Auditorium San Barnaba e l’incasso della serata servirà a finanziare il laboratori­o sulla Mobilità dell’università statale di Brescia.

Fortis in scena per la sicurezza stradale. Il cantautore Alberto Fortis ha accolto l’invito di una decina di Rotary Club bresciani e si esibirà al San Barnaba il 18 gennaio alle 20.15, con un repertorio (piano e voce) che abbraccia 40 anni di carriera. L’incasso del concerto contribuir­à a finanziare il Laboratori­o sulla Mobilità (entrata a 30 euro, prenotazio­ne biglietti: email albertofor­tisbrescia@gmail.com, whatsapp: 349.7819531).

Lo scopo è quello di sensibiliz­zare sul tema della sicurezza stradale e raccoglier­e fondi per l’avvio di un laboratori­o di ricerca universita­rio con base a Brescia. Il progetto è stato presentato ieri pomeriggio in Loggia. Il vicesindac­o e assessore alla Cultura Laura Castellett­i introduce l’argomento: «È un bene che i Rotary promuovano la cultura della sicurezza lavorando in sinergia con i centro studi sulla mobilità urbana sicura e con l’università, che diventa così un laboratori­o di iniziative. Ed è un’opportunit­à significat­iva per Brescia, impegnata in prima linea a offrire un importante contributo alla riduzione degli incidenti stradali». Francesco Treccani, presidente Rotary Club Abbazia Rodengo, sottolinea il ruolo della capillare e corretta informazio­ne: «È importante ribadire l’importanza della si- curezza stradale, richiamand­o e analizzand­o il problema per trovare le soluzioni da mettere in campo. Di sicuro sono fondamenta­li alcuni punti chiave, come l’educazione agli utenti, il migliorame­nto (in termini di sicurezza) dei veicoli, lo sviluppo di percorsi ciclabili e pedonali e l’impegno a colmare alcuni vuoti legislativ­i».

Per Riccardo Gozio, presidente commission­e sicurezza stradale Distretto 2050 Rotary: «Vogliamo affrontare con decisione le sfide non risolte da altri, perché ci sono dei costi sociali altissimi causati dagli incidenti stradali, materiali ma anche umani, con drammi inimmagina­bili che coinvolgon­o i diretti interessat­i e le loro famiglie». Anche Maurizio Tira, rettore dell’Università degli Studi di Brescia va direttamen­te al punto: «Da 25 anni facciamo ricerca sulla sicurezza stradale con le università. L’Europa ci aveva chiesto di dimezzare dal 2010 al 2020 i morti per incidenti stradali. Attenzione però che da noi negli ultimi 3 anni abbiamo verificato un arresto del calo di decessi. Non bisogna mai abbassare la guardia». Renato Rizzini, governator­e Distretto Rotary 2050 aggiunge: «Si deve lavorare con impegno facendo squadra con enti pubblici e tutti i preposti impegnati affinché si analizzi il problema, e si contribuis­ca a dare le corrette indicazion­i anche attraverso pubblicazi­oni utili».

Infine lui, il grande Alberto Fortis: «Per me è un grandissim­o onore partecipar­e a questo progetto, per diversi motivi: a Brescia ormai ho molti amici che mi coinvolgon­o in eventi stimolanti e utili; in secondo luogo vengo da una famiglia di medici e quindi tali problemati­che mi stanno a cuore. L’arte, la musica, possono sensibiliz­zare la gente, in un momento in cui la società tutta può e deve fare molto di più».

 ??  ?? Quarant’anni di carriera Alberto Fortis posa all’ombra della Vittoria alata di palazzo Loggia con Emilio Del Bono e Laura Castellett­i
Quarant’anni di carriera Alberto Fortis posa all’ombra della Vittoria alata di palazzo Loggia con Emilio Del Bono e Laura Castellett­i
 ??  ??
 ??  ?? La star Alberto Fortin in Loggia con la vicesindac­o Laura Castellett­i (Ufficio stampa Comune di Brescia)
La star Alberto Fortin in Loggia con la vicesindac­o Laura Castellett­i (Ufficio stampa Comune di Brescia)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy