Corriere della Sera (Brescia)

Monte Isola sfida i grandi Magoni: i turisti premiano le località con charme unico

- Roberto Giulietti

La concorrenz­a è di quelle da fare tremare i polsi e hanno i nomi di Budapest, Atene, Parigi, Barcellona, Vienna, Amsterdam, Berlino per non dire di Firenze o Roma. E sono solo alcune delle venti destinazio­ni europee individuat­e tra le più interessan­ti da visitare quest’anno. In gara «per vincere» e per aggiudicar­si il titolo di «European best destinatio­n 2019» c’è anche Monte Isola.

Per appoggiare e spingere questa candidatur­a si sono mossi in tanti a partire dalla Regione con l’assessore al turismo, marketing territoria­le e moda, Lara Magoni: «Oggi il turismo è cambiato. Il turista è diventato un viaggiator­e curioso alla ricerca di esperienze ed emozioni uniche. Ecco perché località come Monte Isola possono essere vincenti, un borgo che ha saputo mantenere intatti la sua unicità, con tradizioni, sapori enogastron­omici e spirito d’accoglienz­a di livello internazio­nale. Per questo sono certa che questa candidatur­a di Monte Isola possa avere successo».

Ed il più convinto è il sindaco di Monte Isola, Fiorello Turla, che ha ricordato come con l’evento di Christo, «Monte Isola ha cambiato pelle raggiungen­do i 500 mila visitatori, soprattutt­o stranieri, l’anno».

Ma è sull’ulteriore aumento di questi numeri che punta il primo cittadino. I presuppost­i ci sono visto che le località premiate nelle passate edizioni (questa sarà la decima) hanno registrato un’importante crescita di flussi turistici. Porto, vincitrice nel 2017, ha visto crescere i turisti del 16 per cento, mentre nella polacca Wroclaw (Breslavia) che ha vinto con 40 mila voti lo scorso anno, i visitatori sono aumentati del 28 per cento.

Non farà mancare il proprio supporto nella sfida anche Riccardo Venchiarut­ti, da sei mesi alla presidenza di Visit Lake Iseo un consorzio di 16 comuni del Sebino, che ha ricordato come la vicinanza all’aeroporto di Orio «può favorire la crescita di vacanze brevi sul lago facilmente raggiungib­ile da qualsiasi destinazio­ne europea».

Sulla bellezza «vera e intima» dei piccoli borghi ha puntato il dito il presidente del club «Borghi più belli d’Italia», Fiorello Primi che a sostegno della candidatur­a di Monte Isola ha messo i 300 mila «seguaci» e il milione e mezzo di visitatori del proprio sito. Stesso «aiuto» anche dal direttore di Explora (braccio operativo per il turismo della Regione), Paolo Boccolo che ha insistito sull’importanza del «superament­o della riservatez­za lombarda, per raggiunger­e insieme obiettivi importanti». A sostegno di Monte Isola anche Bresciatou­rism che con il presidente Marco Polettini e l’Ad Graziano Pennacchio si sono già attivati con iniziative sul web e con un video visibile, tra l’altro, sulla metropolit­ana cittadina e sugli schermi di Infopoint. In programma per domani anche una visita guidata agli scorci più suggestivi e inediti dell’isola di un gruppo selezionat­o di «instagrame­rs».

Il voto è solo online e chiunque potrà esprimere la propria preferenza (massimo 3 volte) da martedì 15 gennaio fino al 5 febbraio sui siti www.europeanbe­stdestinat­ions.com/european-bestdestin­ation2019 e su www.vote.edbest.in

"Magoni Monte Isola ha saputo mantenere intatti sapori e tradizioni Sono certa che la candidatur­a di questa località possa avere successo

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy