Corriere della Sera (Brescia)

Via il traffico, giochi d’acqua Un nuovo volto (ecologico) per il centro di Mantova

Presentato il restyling. Il sindaco: la piazza tornerà luogo sociale

- Di Giovanni Bernardi

Il primo passo riguarda piazza Leon Battista Alberti, incastonat­a tra piazza Broletto e il retro della basilica di Sant’Andrea, nel cuore di Mantova. Ma, seppure ancora in fase di definizion­e, ci sono anche l’ingresso di Palazzo Ducale e della vicina piazza Castello, l’imbocco di corso Umberto I, piazza D’Arco e forse, in futuro, anche altre zone. Il Comune di Mantova ha in animo un complesso restyling del centro della città, che sta prendendo le mosse in questo periodo.

Il primo passaggio riguarda proprio piazza Leon Battista Alberti, che offre uno dei più suggestivi scorci della città ma che ad oggi funge da parcheggio per le auto sia dei residenti che dei non residenti. «La nostra intenzione — spiega il sindaco Mattia Palazzi — è restituire alla zona la propria natura di piazza, ovvero di luogo di socializza­zione dove passeggiar­e e riposare in tranquilli­tà senza essere circondati dalle auto. Sfido chiunque a trovare un’altra città patrimonio dell’Unesco dove il retro di una basilica sia circondato dalle auto parcheggia­te in modo decisament­e non appropriat­o. Vogliamo che piazza Alberti torni ad essere un gioiello quale è sempre stato».

Il progetto, che la settimana entrante il sindaco Palazzi discuterà con la Soprintend­enza per gli ultimi dettagli, prevede una riqualific­azione sia estetica sia funzionale. Anzitutto, come spiegato dal sindaco Palazzi, i posti auto verranno completame­nte eliminati e sostituiti dai numerosi posteggi presenti in piazza Virgiliana.

«Che — specifica il primo cittadino — dista poco più di 200 metri da piazza Alberti». L’attuale pavimentaz­ione in acciottola­to, corrispond­ente all’area di parcheggio delle auto, è previsto venga riqualific­ata e resa più omogenea favorendo in questo modo i pedoni, gli anziani e le persone con disabilità.

Non solo. All’incirca in corrispond­enza dell’ingresso laterale alla basilica di Sant’Andrea verrà realizzata quella che è stata definita una «lama d’acqua», ovvero un lieve avvallamen­to nella pavimentaz­ione, ornato con giochi d’acqua di piccole dimensioni. Giochi d’acqua che, in ogni caso, sarà possibile disattivar­e in qualsiasi momento in base alle esigenze.

Intento del Comune è infatti quello di ospitare in piazza Alberti, oltre a eventi culturali come il già presente «Festivalet­teratura», anche una parte del mercato settimanal­e del giovedì che verrà spostato dalla vicina via Cavour. In corrispond­enza delle abitazioni verrà installata una lunga panca in marmo che servirà, oltre che come area di riposo, anche come divisione tra lo spazio civile (le case) e monumental­e (il retro della basilica). Nei pressi della panca verranno piantumati anche alcuni alberi. «La presenza dell’acqua e di questi alberi — specifican­o Stefano Gorni Silvestrin­i e Diego Cisi di Archiplan Studio, architetti progettist­i del restyling — servirà anche da mitigazion­e».

Ha già avuto il via libera anche la sostituzio­ne dell’attuale illuminazi­one cittadina. «I corpi illuminant­i — specifica l’assessore ai lavori pubblici Nicola Martinelli — oltre a venire sostituiti, verranno anche aumentati di numero, così da valorizzar­e le bellezze del centro di Mantova. Non saranno semplici corpi illuminant­i, ma un vero e proprio arredo urbano, perfettame­nte inserito nel contesto storico del centro».

 ??  ??
 ??  ?? Prima e dopo Piazza Alberti, a Mantova, com’è oggi (a sinistra) e come sarà, in un rendering
Prima e dopo Piazza Alberti, a Mantova, com’è oggi (a sinistra) e come sarà, in un rendering

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy