Corriere della Sera (Brescia)

Monte Isola è sul podio d’Europa

Con 56.024 voti, più di Parigi e Vienna, è la terza «miglior destinazio­ne». Turla: «È solo l’inizio»

- Troncana

Ha scalzato la torre Eiffel di Parigi , palazzo imperiale di Vienna e l’Acropoli di Atene: con 56.024 voti raccolti in tre settimane, Monte Isola si è classifica­ta al terzo posto tra le «Best european destinatio­ns 2019» dopo Budapest e Braga (in Portogallo). Erano 20 le località europee candidate. Per gli organizzat­ori del concorso « il paradiso in terra». Un «risultato strepitoso» per il sindaco di Monte Isola Fiorello Turla.

Anche se nudisti, mitomani vestiti da Gesù e feticisti dei tessuti giallo dalia hanno smesso di calpestare l’arte in infradito da tempo, tre anni d.C. (dopo Christo) e The floating piers, Monte Isola resta un Paradiso. Per artisti, turisti e giudici internazio­nali: grazie ai post virali delle celebrità (tre a caso: Andrea Pirlo, Francesco Renga e Fabio Volo) e alle campagne che hanno intasato i social, l’isola è arrivata terza nella classifica «European best destinatio­ns 2019» (organizzaz­ione di Bruxelles che lavora dal 2009 per promuovere la cultura e il turismo europeo). Le urne virtuali sono andate in tilt: 56.024 voti (da tutto il mondo) in tre settimane, più di quelli che sono serviti a Bordeaux per vincere nel 2015.

La musa dell’impacchett­atore bulgaro — candidata insieme ad altre 20 destinazio­ni — è arrivata dopo Budapest, prima in classifica, e Braga, al secondo posto. E ha battuto città come Vienna, Parigi e Atene. «Questa grande montagna che emerge nel mezzo di un bellissimo lago è il paradiso in terra — hanno scritto gli organizzat­ori del concorso —. Monte Isola seduce viaggiator­i da tutto il mondo; ha ispirato grandi artisti come Christo (...). Come i vini della Franciacor­ta, è seducente, frizzante, incomparab­ile».

Il sindaco Fiorello Turla detto Flower parla di«un risultato strepitoso che, all’inizio di questa incredibil­e sfida, nessuno di noi si sarebbe potuto immaginare. Dimostriam­o al mondo che la storia a volte si ripete e che Davide può ancora battere Golia. Il giorno odierno (ieri per chi legge, ndr) non segna la fine della competizio­ne, ma l’inizio di una massiccia promozione di Monte Isola a milioni di turisti».

 ??  ?? Paradiso Monte Isola è stata definita dai giudici del concorso un «Paradiso terrestre»
Paradiso Monte Isola è stata definita dai giudici del concorso un «Paradiso terrestre»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy