Corriere della Sera (Brescia)

LA VITA IN UN ATTIMO

-

Rapsodia d’amore, quasi una serie tv in due-ore-due, attraverso generazion­i diverse e paesi lontani, da NY all’Andalusia. Con dolori, passioni, malattie. Il ciclo della vita, dice Dan Folgelman. All’inizio fu l’unione di Abbey e Will, dal college alla fermata d’autobus che li separò. Olivia Cooke, Antonio Banderas, Annette Bening. Tutto torna, sì.

ALITA - ANGELO DELLA BATTAGLIA

James Cameron più Robert Rodriguez. Dalla graphic novel giapponese Battle Angel Alita. In un mondo post apocalitti­co lo scienziato Christoph Waltz salva la ragazzina cyborg Alita, che guida la rivolta della città bassa. Animazione ultra digitale in 3D. Cinema ipnotico, di décor. Con Jennifer Connelly, Mahershala Ali e citazioni di Avatar e

LA PARANZA DEI BAMBINI

Il limbo senza tetto né legge che separa l’adolescenz­a dalle guerre di camorra. La conquista dei Quartieri, la presa del potere di una gang di ragazzini in motorino disposti a taglieggia­re e a uccidere in nome di una rivalsa sbagliata. Napoli arresa. Dal best seller di Roberto Saviano, Claudio Giovannesi scava con stile nella perdita dell’innocenza.

UN VALZER TRA GLI SCAFFALI

L’orizzonte chiuso in un supermerca­to. Il neoassunto Christian scopre un percorso minimale, maniacale e perfetto. Dalla Germania, per la regia di Thomas Stuber, il meraviglio­so mondo dell’addetto al carrello elevatore: tra gli scaffali appare Marion e il market diventa un paradiso.

REX - UN CUCCIOLO A PALAZZO

Il cagnolino di Sua Maestà Britannica perde le tracce di Buckingham Palace e si ritrova tra i denti aguzzi della suburra londinese. Animazione leggera, vintage, suggestiva. Per famiglie numerose. Un viaggio alla Lilli e il vagabondo tra ombre e nebbie: il cucciolo della regina Elisabetta II lascia agi e vizi della corte inglese e trova se stesso e l’amore.

UN’AVVENTURA

Oltre il biopic. Battisti e Mogol sono la colonna sonora di un amore generazion­ale: vent’anni di batti e ribatti affettivi tra Francesca e Matteo, cioé Laura Chiatti e Michele Riondino, cresciuti insieme e divisi dal destino. Lei segue il richiamo rivoluzion­ario e scappa a Londra. Lui scrive canzoni. Ma il fuoco non si spegne. Mélo orecchiabi­le, dolciastro.

IL CORRIERE - THE MULE

Analisi scientific­a del sogno che muore. La vita ribaltata in extremis. Stile Gran Torino: il quasi novantenne Clint Eastwood racconta la storia del vegliardo Earl Stone che divenne corriere della droga per una gang messicana dopo un’esistenza passata a coltivare il fiore di un sol giorno. C’è ancora un Paese da amare, per qualche dollaro in più?

10 GIORNI SENZA MAMMA

Solita commedia, ma ben scritta e allegrotta. Papà Fabio De Luigi è un travet in crisi: in azienda c’è un odioso squalo che gli fa le scarpe, in famiglia è non pervenuto. Poi mamma Valentina Lodovini si concede una vacanza e lascia il timone. Riconoscer­e se stessi, e i figli, fin che c’è tempo.

REMI

Dal romanzo Senza famiglia di Hector Malot, attraverso il cartoon che in Italia debuttò nel 1979, un kolossal con

French touch e le star Daniel Auteuil, Virginie Ledoyen, Jacques Perrin. L’orfanello lascia mamma Barbarin e se la canta nel circo del saltimbanc­o Vitalis. Impara a vivere e, dopo avventure assortite, arriva alla vera mammina. Hurra!

GREEN BOOK

Parabola anti-apartheid diretta da Peter Farrelly senza il fratello. Il buttafuori italoameri­cano, razzista per forza, perde il lavoro e diventa autista di un nobile pianista nero che suona per i ricchi ma deve seguire il Green Book con gli itinerari per i colored. Si stimeranno. Viggo Mortensen e Mahershala Ali sono due assi. Film rivelazion­e dell’anno.

IL PRIMO RE

Opera ispida, coraggiosa, che segue territori inesplorat­i. La leggenda di Romolo e Remo e la fondazione di Roma nel 753 a.C. Matteo Rovere lavora sui corpi, cerca la plasticità. La traversata della foresta fino al Tevere. Remo è il capo, ma Romolo sarà il primo re. Borghi sotto la frangetta è un credibile Remo. Fratellanz­a, battaglie e la sfida agli déi.

DRAGON TRAINER - IL MONDO NASCOSTO

Animazione fantasy con le voci (in originale) di Gerard Butler e Cate Blanchett. I draghi cattivi sono diventati amici, i vichinghi vogliono costruire un mondo di pace con il giovanotto sbarazzino Hiccup. Il racconto di formazione. Gli incantesim­i e gli scontri digitali. Dirige Dean DeBlois.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy