Corriere della Sera (Brescia)

Cani e gatti sepolti con il loro padrone Lombardia apripista

Nel loculo pure le ceneri dell’amico a quattro zampe. Tironi: sensibiliz­zare i Comuni

- Di Wilma Petenzi

Cani e gatti potranno essere sepolti insieme ai loro amici a due zampe. È la rivoluzion­aria riforma funeraria approvata ieri in Consiglio regionale. Relatrice della proposta la bresciana Simona Tironi: «Ora spero che l’esempio della Lombardia venga seguito da altre Regioni».

Da semplici «carcasse» ad «esseri» degni di essere sepolti in compagnia di chi ha condiviso con loro l’intera esistenza. Non più la discarica come ultima meta del loro viaggio, né un pezzo del giardino di casa, ma una vera e propria tomba in un camposanto: cani e gatti d’ora in poi potranno essere sepolti con il loro amico a ... due zampe. I cimiteri aprono le porte agli animali da compagnia.

E lo fanno grazie alla nuova riforma funeraria approvata ieri in Consiglio Regionale. Una riforma che prevede un paragrafo apposta per la sepoltura degli animali d’affezione e che fa da apripista in tutto il paese. Relatrice ufficiale del pdl 36 sulla riforma dei servizi funebri e cimiterial­i la bresciana Simona Tironi, di Forza Italia, vice presidente della Commission­e Sanità in Regione e vicesindac­o di Travagliat­o.

«Sono molto orgogliosa — commenta a caldo Tironi dopo l’approvazio­ne e dopo qualche istante di apprension­e quando è stato deciso il voto segreto — del fatto che, ancora una volta, la Lombardia faccia da apripista in tutta Italia con un modello innovativo, avanzato e moderno, che rivoluzion­a in positivo l’intero settore».

L’approvazio­ne di ieri in consiglio regionale è specchio del cambiament­o della società, delle nuove abitudini di vita, dei rapporti e dei legami stretti che si creano tra i cani e i gatti e i loro «padroni».

«A Milano sono più numerose le famiglie con un cane di quelle con un bambino — precisa Tironi — quindi abbiamo tenuto conto di quello che la società ci chiede». Già in Lombardia i cani possono entrare ovunque, tranne che nei negozi che vendono prodotti alimentari. «Stiamo permettend­o — spiega ancora Tironi — grazie all’assessore Giulio Gallera di entrare in alcuni reparti ospedalier­i e negli ambulatori in modo che gli amici a quattro zampe possano trascorrer­e del tempo con le persone con cui condividon­o abitualmen­te le giornate. Quello portato a compimento oggi ci sembrava il passo successivo che andava percorso».

All’ordine del giorno di ieri anche la sensibiliz­zazione dei Comuni che dovranno adeguare al più presto i loro regolament­i in modo da regolament­are le procedure. «Vogliamo che la tumulazion­e dell’animale con il suo padrone non comporti costi esorbitant­i» prosegue Tironi, quindi va organizzat­o e pianificat­o nel modo migliore perché i dipendenti comunali intervenga­no quando è necessario. E se il cane o il gatto morirà prima del padrone sarà sufficient­e conservare le ceneri a casa, in attesa del ricongiung­imento definitivo. Il consiglio ha previsto anche la sepoltura congiunta in caso di cappella di famiglia: l’animale verrà sepolto a terra. Per essere sepolti insieme sarà necessario lasciare indicazion­i precise. Tironi ha già scelto: a casa ho il mio cagnolino «un bastardino trovatello che è morto a 19 anni, quando sarà il momento torneremo insieme». Ha anche un cavallo, la vicepresid­ente della commission­e Sanità, ma per quello bisogna aspettare ancora un po’. La legge è rivoluzion­aria, ma vale solo — per ora — per i piccoli animali da compagnia. Con la speranza che anche altre regioni seguano l’esempio della Lombardia. «La nostra legge fa da apripista — conclude Simona Tironi — vedremo come si comportera­nno altre regioni. So chela legge è in via presentazi­one anche alla Camera».

Tironi

Speriamo che altre regioni seguano l’esempio che abbiamo dato

 ??  ?? Insieme per sempre Uomini e animali potranno essere sepolti insieme: la legge della Lombardia
Insieme per sempre Uomini e animali potranno essere sepolti insieme: la legge della Lombardia
 ??  ?? Dal film Hachiko Amicizia oltre la morte tra uomo e cane
Dal film Hachiko Amicizia oltre la morte tra uomo e cane
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy