Corriere della Sera (Brescia)

Del Bono: «Bandiremo la plastica negli uffici e alle feste»

-

«Questa generazion­e deve sentirsi libera di spingerci a fare scelte sempre più coraggiose. Compresa la riduzione dell’uso della plastica». È l’impegno che il sindaco di Brescia si è preso ieri, in piazza Paolo VI, mentre tremila giovani affluivano vicino al Duomo per la seconda marcia per il clima.

Il Comune potrebbe presto impegnarsi con un atto formale per mettere al bando la plastica monouso, fatta di centinaia di bottigliet­te dell’acqua, bicchierin­i del caffè e del té, ma anche stoviglie e posate alle feste estive. «Stiamo maturando questa decisione — dice Del Bono — andremo al prossimo Consiglio comunale con una mozione unitaria, così che le feste popolari dovranno bandire la plastica monouso». E in parallelo si lavora per fare la stessa cosa «dentro gli uffici comunali». Una proposta che la maggioranz­a intende fare propria, partita su sollecitaz­ione del Movimento 5 stelle. Agli atti risulta infatti una mozione del consiglier­e Guido Ghidini protocolla­ta in data 28 marzo, dove si ricorda che «appena il 14-18% del materiale plastico mondiale deriva da plastica riciclata». Sempre sulla rivista scientific­a Science Advance emerge che «circa la metà della quantità di plastica prodotta annualment­e viene impiegata per produrre articoli monouso o imballaggi che vengono buttati entro l’anno». C’è un problema di quantità e di sostenibil­ità della plastica che ha spinto il ministro dell’Ambiente Sergio Costa a lanciare la campagna «plastic free», in modo da incentivar­e tutte le istituzion­i a mettere in campo azioni concrete per trovare alternativ­e a questo materiale derivato dal petrolio. Soprattutt­o per l’usa e getta. «Abbiamo preso quella mozione come esempio — ricorda Ghidini — poi settimana scorsa ci siamo trovati con l’Ufficio di presidenza», dove siedono i consiglier­i Franceschi­ni (Pd) e Paparazzo (Pd). Sono stati condivisi alcuni emendament­i, in modo da trovare «un punto comune. È bene che questa battaglia — dice Ghidini — sia condivisa da tutte le forze politiche di maggioranz­a e minoranza». L’idea è partire subito con azioni concrete, che significa preferire imballaggi e stoviglie compostabi­li alle sagre popolari, ma anche sostituire le bottiglie dell’acqua degli uffici comunali con caraffe, borracce o bottiglie di vetro a rendere. E coinvolger­e la Camera di commercio per sensibiliz­zare anche le attività private, come i bar. (m.tr.)

 ??  ?? Nel corteo
Il sindaco Emilio Del Bono ha presenziat­o alla marcia per il clima, organizzat­a dagli studenti bresciani che hanno aderito al movimento «Friday for future» (foto LaPresse/Cavic chi)
Nel corteo Il sindaco Emilio Del Bono ha presenziat­o alla marcia per il clima, organizzat­a dagli studenti bresciani che hanno aderito al movimento «Friday for future» (foto LaPresse/Cavic chi)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy