Corriere della Sera (Brescia)

Toninelli: variante ss42 nello sblocca cantieri

- Giuseppe Arrighetti

La variante della statale 42 a Edolo sarà finanziata dal decreto sblocca-cantieri e sarà realizzata dall’Anas con la nomina di un commissari­o che seguirà l’esecuzione dell’opera con l’intento di abbatterne i tempi di realizzazi­one. Lo ha annunciato ieri a Breno il Ministro delle Infrastrut­ture e dei trasporti Danilo Toninelli ospite della comunità montana di valle Camonica: «La realizzazi­one della variante di Edolo verrà messa in appalto nel 2020, anno entro il quale puntiamo a far partire i lavori». Il commissari­o previsto dal decreto avrà infatti poteri speciali per accelerare l’iter amministra­tivo: non si tratta quindi di un commissari­amento della politica camuna e bresciana, ma anzi il riconoscim­ento di aver saputo portare l’opera fino al primo stadio della progettazi­one, il che le consente di essere immediatam­ente finanzia dal decreto attualment­e all’esame di una commission­e del Senato. «Direi che si tratta di un annuncio positivo – riconosce Pier Luigi Mottinelli, ex presidente della Provincia di Brescia e oggi candidato alle europee per il Partito democratic­o che, da Palazzo Broletto, aveva insistito affinché la progettazi­one preliminar­e fosse pronta per l’inizio del 2019 – che riconosce gli sforzi fatti dal territorio camuno per farsi trovare pronto».

Il ministro ha presentato un’altra novità: per la manutenzio­ne ordinaria (asfaltatur­e) e straordina­ria (messa in sicurezza di ponti e viadotti) dell’intera statale 42, i fondi a disposizio­ne passano da 18 a 38 milioni, di cui la gran parte concentrat­a proprio in valle Camonica. Toninelli si è impegnato infine a inviare alla Motorizzaz­ione di Brescia nuove risorse in modo da smaltire il lavoro arretrato su rilascio delle patenti e revisioni dei mezzi pesanti, mentre ha preferito sorvolare sul dossier del traforo del Mortirolo.

«Siamo contenti – riflette Oliviero Valzelli, presidente della comunità montana – perché la collaboraz­ione fra le diverse istituzion­i consente di affrontare i problemi in maniera pragmatica dando quelle risposte che i nostri cittadini attendono sempre troppo a lungo».

 ??  ?? Il ministro Danilo Toninelli ieri a Breno ha annunciato il finanziame­nto della variante della statale 42 in territorio di Edolo
Il ministro Danilo Toninelli ieri a Breno ha annunciato il finanziame­nto della variante della statale 42 in territorio di Edolo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy