Corriere della Sera (Brescia)

La Duferdofin-Nucor s’allarga Nuovo laminatoio a San Zeno

Produzione di un milione di tonnellate l’anno, ma a basso impatto ambientale

- Roberto Giulietti

Un investimen­to da 150 milioni per realizzare un nuovo laminatoio travi che consentirà alla Duferdofin-Nucor di San Zeno di produrre circa 1 milione di tonnellate l’anno di prodotti laminati. Questa la decisione presa a fine aprile dal board della joint venture paritetica tra il gruppo internazio­nale Duferco e Nucor Corporatio­n la più importante azienda siderurgic­a americana.

L’individuaz­ione dello stabilimen­to di San Zeno per un investimen­to che è il più importante di una joint-venture italo americana degli ultimi anni, è arrivata grazie alla sua «perfetta localizzaz­ione geografica oltre che ai livelli di efficienza e qualità raggiunti dall’acciaieria in questi anni – si legge in una nota diffusa dall’azienda – Con l’utilizzo delle più moderne tecnologie, inoltre, il nuovo impianto sarà a bassissimo impatto ambientale, ad alto risparmio energetico e utilizzerà energie rinnovabil­i». Una conferma di come il presente ed il futuro della siderurgia sono e saranno sempre più influenzat­i dalle nuove tecnologie. Ed in questo contesto che si inserisce il finanziame­nto di 5,8 milioni nel quinquenni­o 20192023, di cui 4.5 milioni di finanziame­nto a tasso agevolato e 1,3 milioni a fondo perduto, in arrivo dal ministero per lo Sviluppo. La proposta, già accettata dal Mise, era stata presentata dalla Duferdofin-Nucor sul programma «FRI» (Industria Sostenibil­e) per finanziare il progetto «Smart Twin LMF 4.0» proprio nell’acciaieria di San Zeno Naviglio.

Già avviato l’iter di autorizzaz­ioni necessarie alla realizzazi­one del nuovo impianto integrato «per la verticaliz­zazione ottimale dell’acciaio prodotto» grazie al quale è programmat­a l’assunzione «di almeno 150 nuovi posti di lavoro» e la cui entrata in funzione è prevista per la fine del 2022.

Con il nuovo laminatoio si modifica anche la strategia del gruppo siderurgic­o italo americano. La produzione degli impianti esistenti negli stabilimen­ti di Pallanzeno (Verbania) e Giammoro (Messina) verrà indirizzat­a verso una maggiore specializz­azione. Nel primo si punterà prevalente­mente sui profili speciali mentre per il secondo saranno privilegia­te produzioni da destinarsi ai mercati del Mediterran­eo. «Si tratta del coronament­o di un sogno e il risultato di una lunga attività di migliorame­nto continuo, in cui tutti gli uomini di DN sono stati impegnati in questi anni. Il nostro obiettivo – ha commentato con soddisfazi­one il presidente di Duferdofin-Nucor Antonio Gozzi - è di rendere l’azienda sempre più eccellente, profittevo­le e sostenibil­e nell’interesse di tutti gli stakeholde­r. Ringrazio il nostro partner Nucor per il sostegno prestato all’iniziativa e confermo il grande orgoglio di Duferco per questa collaboraz­ione».

 ??  ?? A San Zeno Un maxi investimen­to da 150 milioni per un nuovo laminatoio alla DN
A San Zeno Un maxi investimen­to da 150 milioni per un nuovo laminatoio alla DN

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy