Corriere della Sera (Brescia)

Cicerone, la retorica e la via maestra della giustizia

- Ennio Pasinetti

Nella società del chiacchier­iccio, delle parole in libertà, dei talk show, conviene ritornare ai fondamenti della retorica.

Nella cultura latina, l’arte del dire nelle pubbliche assemblee e del parlare nel foro e nei tribunali ha il volto di Marco Tullio Cicerone, autore in genere temuto dai liceali per la complessit­à e ricchezza del suo periodare, ma soprattutt­o saggista, storico e filosofo, il più efficace ponte tra la filosofia greca e la cultura romana, che dalla Retorica di Aristotele trae il suo interesse a trattare le parti dell’arte dell’eloquio.

In realtà Cicerone sviluppa

solo, nel De inventione, la prima parte, ossia la capacità di escogitare argomenti veri o verosimili, tali da rendere convincent­e una causa. Il testo, insieme con il De optimo genere oratorum, le Partitione­s oratoriae,ei Topica è raccolto nell’ultima uscita della Collana «Classici del pensiero» dell’editore Scholé – Morcellian­a, che presenta i testi, le traduzioni e i commenti relativi a quattro opere retoriche di Cicerone, a cura di Gian Enrico Manzoni, che introduce i quattro trattati con una sintesi di storia della retorica greca e latina, corredata da una bibliograf­ia generale sulla materia, un’introduzio­ne storico letteraria e il testo latino con traduzione a fronte.

Ben oltre l’interesse filologico dei cultori della lingua latina, risplende nella rilettura ciceronian­a il superament­o del contrasto tra legge di natura e diritto positivo; la iustitia è ravvisabil­e nella identifica­zione di aequum e bonum: «La sostanza del diritto è la realizzazi­one della giustizia, iustitia aut aequitas nominatur»

Le opere, assemblate sotto il titolo Cicerone, Opere di retorica, (Scholé, Brescia 2019, pp. 416, € 30) saranno presentate giovedì 30 maggio 2019 alle ore 18, presso la Libreria dell’ateneo in via Trieste 17/d

. Con il curatore, Gian Enrico Manzoni, docente di didattica del latino nella Facoltà di Lettere della Cattolica, sede di Brescia, nonché di letteratur­a greca e latina nel Liceo classico «Arici» di Brescia, il libro sarà presentato da Gianpiero Rosati, docente della Scuola Normale Superiore di Pisa.

Sostanza

Il contrasto fra legge naturale e diritto positivo è superato da una visione sostanzial­e

 ??  ?? Cicerone in un affresco di Cesare Maccari in Senato
Cicerone in un affresco di Cesare Maccari in Senato

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy