Corriere della Sera (Brescia)

Il fan delle anteprime tra scavi e macchinari «È la quarta visita»

In coda coppie, giovani e anziani. Ieri mille ingressi

- Di Sara Bettoni

Alle 10 davanti all’ingresso del cantiere della stazione Linate si è già formata la coda. Coppie, famiglie, ragazzi curiosi di scoprire qualcosa di più della linea blu del metrò, quella che darà ulteriore spinta e dinamismo ai trasporti cittadini. Verso mezzogiorn­o la fila non accenna a diminuire, anzi. La voglia di curiosare tra tunnel, cavi e macchinari sembra aumentare con il passare del tempo e cresce e si diversific­a anche la tipologia di chi sta pazienteme­nte in cosa ad aspettare il proprio turno.

Tra i cittadini milanesi e non (a sorpresa si scoprono anche visitatori non direttamen­te interessat­i alla conclusion­e dei lavori) in attesa c’è Claudio Rovati, 57 anni, veterano delle visite ai cantieri della M4. «È la quarta volta» racconta soddisfatt­o, con una macchina fotografic­a al collo. Impiegato in banca, racconta di una passione per le grandi infrastrut­ture nata con l’inizio dei lavori per la M4.

«Il progetto è noto da tempo, così nel 2010 ho preso casa vicino a una fermata della metropolit­ana in costruzion­e». Precisamen­te in piazza Frattini. «Mi spiace non essere affacciato sul cantiere, avrei pagato per avere un balcone da cui osservare gli scavi. Purtroppo il mio appartamen­to è sul retro del palazzo che dà sulla piazza». Comunque conosce bene i progressi degli operai sotto casa, grazie alle prime due visite pubbliche a cui ha partecipat­o: «Un’occasione da non perdere». Era presente anche al tour della fermata Forlanini, mentre ancora adesso è dispiaciut­o per aver mancato l’apertura straordina­ria della stazione di piazzale Susa.

«Cerco le date su Internet, mi tengo aggiornato, porto la macchina fotografic­a per conservare un ricordo della giornata. E non vedo l’ora che apra la M4 per poterla usare» dice poco prima di unirsi al resto del gruppo per la visita nei meandri della «sotterrane­a» cittadina. Un «umarell» nell’anima, con la passione e l’entusiasmo che gli traspaiono dagli occhi. Ma non è l’unico. All’una di pomeriggio sono 500 le persone che hanno varcato la soglia del cantiere. Tra loro Vera Acquistapa­ce, 28 anni, laureata in Ingegneria edile. «Ero curiosa di capire come procedono i lavori — spiega —, la M4 è un’opera importante che finalmente collegherà l’aeroporto con la città».

Alberto Mita, 13enne, è accompagna­to dal papà Alessandro. «Già da piccolo giocava con i mattoncini per le costruzion­i» racconta il genitore. Dario Trovato, invece, ha 63 annin ed è al secondo appuntamen­to dopo quello in Argonne per vedere la talpa che scava i tunnel. Cosa lo spinge? «La curiosità». A fine giornata, la stazione Linate totalizza più di mille ingressi.

"Claudio Rovati Cerco le date su internet, mi tengo aggiornato e faccio fotografie per conservare un ricordo

 ??  ?? Il film
● Nel film «La congiuntur­a» di Ettore Scola (1965) Vittorio Gassman interpreta un principe (nella foto) che ama osservare i cantieri e dare consigli non richiesti e non graditi agli operai
Il film ● Nel film «La congiuntur­a» di Ettore Scola (1965) Vittorio Gassman interpreta un principe (nella foto) che ama osservare i cantieri e dare consigli non richiesti e non graditi agli operai
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy