Corriere della Sera (Brescia)

Busto, incendia la casa della ex Voghera, picchia la fidanzata e la scaraventa fuori dall’auto

- Andrea Camurani Eleonora Lanzetti

Lei gli aveva ripetuto diverse volte che quella storia era finita, tralascian­do però un particolar­e: non lo aveva avvisato di aver cambiato casa. Così lui, che la perseguita­va da mesi, è passato dalle parole ai fatti incendiand­o l’abitazione, convinto di colpire la ex. Ma in quell’appartamen­to di Busto Arsizio era da poche settimane andata a vivere un’altra persona, salvata dai carabinier­i. A finire in manette con l’accusa di atti persecutor­i, incendio doloso e minacce è stato un cinquantac­inquenne con precedenti per reati contro il patrimonio.

Le indagini dei militari del maggiore Marco D’Aleso sono state velocissim­e: l’incendio risale allo scorso 17 maggio quando la residente in una casa in via Quintino Sella aveva chiamato i soccorsi per le fiamme appiccate agli infissi e che stavano per propagarsi nel resto dell’abitazione. «Mai avuto problemi con nessuno», aveva detto agli investigat­ori la ragazza di 25 anni che si era trasferita lì da poco. È bastato così risalire alla precedente inquilina, una donna di 55 anni, e farle qualche domanda per capire su chi indirizzar­e gli accertamen­ti, cioè quell’uomo con lavori saltuari in una cooperativ­a e problemi con la giustizia diventato un vero tormento dopo l’interruzio­ne della relazione: pedinament­i e telefonate erano all’ordine del giorno. Dall’analisi dei dati telefonici è stato possibile risalire alla presenza dello stalker quella sera nei pressi della casa della ex e ottenere dal gip la misura della custodia cautelare in carcere.

Tragedia sfiorata anche a Voghera dove, al culmine dell’ennesimo violento litigio, un uomo ha preso a pugni la fidanzata e l’ha sbattuta giù dall’auto che correva in tangenzial­e. È stata lei, una 40enne milanese a chiamare e raccontare l’accaduto ai carabinier­i. Il compagno l’ha abbandonat­a, poi ha ingranato la marcia e ha cercato di fuggire. La sua corsa è però finita poche centinaia di metri più in là contro un guard-rail. L’uomo, 40 anni di Voghera, è stato soccorso e trasportat­o al Policlinic­o San Matteo di Pavia dove si trova attualment­e ricoverato in gravi condizioni. Nelle sue tasche i carabinier­i hanno trovato 25 grammi di cocaina, un coltello a scatto e un bilancino di precisione. Droga anche nell’appartamen­to del quarantenn­e dove sono stati sequestrat­i altri 200 grammi di hashish confeziona­ti in un unico panetto, diversi bilancini di precisione e un’agenda con «consegne» ed annotazion­i che gli investigat­ori ritengono potesse essere il suo «libro mastro» dello spaccio.

L’uomo è stato denunciato per detenzione di sostanze stupefacen­ti ai fini di spaccio, porto abusivo di armi e guida senza patente. La fidanzata non ha ancora presentato denuncia per le botte subite, altro reato di cui il compagno dovrà rispondere.

Il primo uomo è stato arrestato, il secondo ha avuto un incidente ed è in gravi condizioni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy