Corriere della Sera (Brescia)

Chi sono Facchini domina (47,7%) Zani ci crede: «Altro round»

-

"Facchini Premiato il lavoro della Lega e di Matteo Salvini

"Zani Al secondo turno i simboli contano poco

Josehf Facchini è arrivato a un passo dalla vittoria al primo turno: il direttore di banca con la tessera della Lega — a capo di una coalizione con Forza Italia e Fratelli d’Italia — ha conquistat­o quasi 2.100 voti in più del sindaco uscente, Matteo Zani. Ma l’esponente democratic­o sfoggia ottimismo: «Sono molto soddisfatt­o, è il riconoscim­ento del lavoro fatto in questi anni». Rispetto al voto locale per le Europee (con il Pd intorno al 17%), «io ho preso quasi il doppio» (29%). Ecco perché Zani non vuole gettare tutto a mare: «Nessuna amarezza, visto che il centrodest­ra alle Europee qui ha raggiunto quasi il 72%» dice il sindaco uscente. Lui però sa che «in tanti hanno fatto scelte diverse», sul piano europeo e amministra­tivo. Dato che la coalizione per Zani sindaco, grazie alla civica (9,8%), ha raggiunto un terzo dei consensi. «Siamo davvero carichi — continua — anche perché al secondo

turno i simboli di partito contano poco. Si sceglie la persona, quindi è il nome ad essere decisivo. E l’esperienza che ognuno si porta dietro». Facchini, con una laurea in Bocconi, è un direttore di banca. E per la sua credibilit­à si è fatto trasferire a Gardone poco prima del voto, per evitare conflitti d’interesse. Già consiglier­e della Lega all’opposizion­e, il candidato ha sfiorato la vittoria al primo turno (47,7%). Oggi i numeri dimostrano che la Lega ha un ruolo dominante (40,6%). E pensare che nel 2014 il partito raggiungev­a a malapena il 10%. I suoi alleati sono minori, ma comunque decisivi: Forza Italia al 6%, Popolari e FdI (2,5%). Ora l’incognita è capire dove andrano i voti di Mauro Sigurtà: con le sue due civiche l’ex leghista — uscito anni fa dal partito — ha raggiunto il 19% dei consensi. Ma Facchini resta il favorito. (m.tr.)

 ??  ?? ● Josehf Facchini (sopra) ha sfiorato il colpaccio al primo turno ma dovrà arginare il tentativo di rimonta del sindaco uscente Matteo Zani (sotto)
● Josehf Facchini (sopra) ha sfiorato il colpaccio al primo turno ma dovrà arginare il tentativo di rimonta del sindaco uscente Matteo Zani (sotto)
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy