Corriere della Sera (Brescia)

Più mortalità per i giovani

Per i ragazzi di 15-19 anni aumentano i ricoveri per neoplasie (+30%) e pure la mortalità (+113%)

- Di M. Trebeschi

Nessuno genitore penserebbe che suo figlio, tra 15 e 19 anni, possa ammalarsi e morire di tumore.

E invece tra Brescia, Castegnato e Passirano (i tre comuni inseriti nel Sito d’interesse nazionale Caffaro) gli adolescent­i di quell’età che sono finiti in ospedale con una diagnosi di tumore sono stati ben 35. Che significa il 30% in più rispetto alla media regionale osservata negli anni 2006-13. E i decessi? In quegli anni, sempre tra i ragazzi di 15-19 anni, le cartelle cliniche dei ragazzi residenti a Brescia hanno fatto registrare sei decessi tra chi si era ammalato di tumore: un numero di morti che supera di gran lunga (+113%) quanto atteso e rilevato nella media regionale.

A certificar­lo è lo studio «Sentieri» 2019, che per la prima volta presenta anche i dati sulla popolazion­e pediatrica e sui giovani. Ma non si tratta di dati confortant­i. Perché se è vero che, dai neonati fino a 14 anni d’età, i ricoveri per neoplasie sono 47 (inferiori dell’8% alla media lombarda) e la mortalità è poco sotto la soglia regionale (-4%), è pur vero che i «giovani adulti» (20-29 anni) si ammalano di tumore. E non poco: oltre cento i «ricoverati» in ospedale nell’arco di sette anni (+11%), con 27 casi legati a leucemie e linfomi (+10%). E tra questi colpiscono i ventenni che finiscono in ospedale per «leucemia linfoide»: si tratta di sei casi, più del doppio di quanto osservato in media nel territorio lombardo (+258%).

Le malattie del sangue non risparmian­o nemmeno i più piccoli: 21 i bimbi in età pediatrica (0-14 anni) che sono finiti in ospedale per leucemie e linfomi. Ma non si tratta di pazienti ricoverati nei letti dell’Oncoematol­ogia pediatrica del Civile, che accoglie pazienti da tutta la Lombardia, ma di residenti nella città di Brescia, oppure a Passirano e Castegnato. Sono i tre paesi che lo studio «Sentieri» considera.

Nel complesso, consideran­do solo gli anni 2006-08, «si sono registrati 52 casi di tumori maligni» da zero fino a 29 anni, «dei quali otto in età pediatrica e nessuno nel primo anno di vita». Ma è l’età adolescenz­iale quella che più preoccupa: tra i 15 e 19 anni, gli studiosi sottolinea­no «un eccesso di tumori nel sistema linfoemopo­ietico in età adolescenz­iale nel genere femminile, basato su 5 casi — scrivono — dei quali due leucemie, due linfomi di Hodgkin e un linfoma Non Hodgkin».

Le sorgenti inquinanti, i difetti genetici e altre cause sconosciut­e hanno determinat­o anche «un eccesso di tumori delle cellule germinali e gonadici», quelle legate alla fertilità e agli organi riprodutti­vi. Gli 11 casi osservati a Brescia sono molti di più di quelli registrati in media tra Lombardia, Piemonte e Liguria: un più 71% che non passa inosservat­o. Se si guarda la «mortalità generale» e si consideran­o tutte le cause, risulta un eccesso «rispetto all’atteso in tutte le classi d’età», tranne che nei 20-29enni. Consideran­do tutti i fattori (e non solo le neoplasie) è chiaro che «nel primo anno di vita si osserva un aumento della mortalità per le condizioni morbose di origine perinatale», quindi per malformazi­oni o patologie genetiche. Ma non va dimenticat­o che, come riportava «uno studio condotto dall’Ats», a Brescia «i nuovi nati stranieri sono più di un terzo del totale e hanno una mortalità circa doppia rispetto agli italiani». Può darsi che la mancanza di informazio­ni sufficient­i sulla salute e le falle nella prevenzion­e possono aver influito. Contando però l’incidenza delle patologie in tutte le età (0-29 anni) è chiaro che le sorgenti inquinanti hanno un peso più prepondera­nte, anche se a volte non palesato.

 ??  ?? Leucemie
Lo studio Sentieri rileva un eccesso di tumori del sangue tra le adolescent­i: due casi di leucemia, due linfomi di Hodgkin e un linfoma Non-Hodgkin
Leucemie Lo studio Sentieri rileva un eccesso di tumori del sangue tra le adolescent­i: due casi di leucemia, due linfomi di Hodgkin e un linfoma Non-Hodgkin

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy