Corriere della Sera (Brescia)

Natale con gusto Il sapore del lago d’Iseo

Mercatini, degustazio­ni di prodotti tipici, mostre e passeggiat­e nell’arte Un «training» alle feste tra acuisti, musica e pattinaggi­o sul ghiaccio vista lago

- Di Lilina Golia a pagina

C’è il gusto di passeggiar­e lentamente in riva al lago che anche nella stagione fredda scalda sempre l’anima. C’è il gusto di tornare un po’ bambini con gli spettacoli degli artisti di strada. E c’è anche il gusto di perdersi tra le bancarelle, con sapori tipici, inconfondi­bili, e oggetti artigianal­i che tra legno, stoffe, carte crespate e materiale di recupero, hanno il cuore della fantasia che li rende vivi. È sempre più un Natale con gusto — Festival dei sapori, delle tradizioni e delle tipicità quello che, anche quest’anno, grazie all’impegno del Comune, per due fine settimana (questo e il prossimo), diventa una full immersion nell’atmosfera delle feste per antonomasi­a.

Diciottesi­ma edizione e formula collaudata, dipanata tra mercatino, assaggi, intratteni­mento e visite a palazzi e monumenti di Iseo. Su tutti il Castello Oldofredi, vero e proprio scrigno di tesori d’arte e architettu­ra, inserito nell’elenco delle attrazioni iseane insieme all’Arsenale, la Pieve e la chiesa del Mercato. Passeggiat­a e acquisti, binomio che sulle sponde sebine riesce, così, a trovare l’approvazio­ne e, soprattutt­o, la partecipaz­ione dei mariti, spesso chiamati ad adattarsi al facchinagg­io da shopping natalizio, al seguito delle mogli. Irresistib­ile il richiamo delle degustazio­ni di birre artigianal­i, olio, vini, miele e formaggi che possono trasformar­si in acquisti personali per i più golosi o presenti per amici e parenti, insieme a tisane a base di erbe officinali o cosmetici bio. E poi c’è da sbizzarrir­si tra le creazioni di abili artigiani, spaziando dagli oggetti per la casa fino alla bigiotteri­a.

Non si torna a casa a mani vuote. E nemmeno con gli occhi vuoti, riempiti dallo spettacolo degli addobbi che illuminano il centro storico di

Iseo, dalle numerose mostre d’arte allestite un po’ ovunque, dalle sfide sulla scacchiera gigante, in piazza Statuto, dalle nuvole di zucchero filato offerte per la merenda dei più piccoli (16-16.30) tra viale Repubblica e largo Dante, dove domenica mattina, dalle 10, ci sarà anche il battesimo della sella.

E ancora, tra le proposte di Natale con gusto, affacciata sul porto Gabriele Rosa funzionerà la giostra, mentre in piazza Salmister si potrà pattinare sul ghiaccio (fino alla fine del mese). Affidata alla musica l’inaugurazi­one ufficiale del Festival dei sapori, delle tradizioni e delle tipicità. Domani alle 16, in piazza Mazzini il Divina Quintent proporrà A Christmas song. Musica e canzoni anche domenica pomeriggio al quadriport­ico di Piazza Garibaldi dove si esibirà il Coro Isca.

 ??  ??
 ??  ?? Atmosfera Tutta Iseo sarà addobbata per Natale ma ci saranno anche mostre d’arte e visite guidate
Atmosfera Tutta Iseo sarà addobbata per Natale ma ci saranno anche mostre d’arte e visite guidate

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy