Corriere della Sera (Brescia)

A Ponte di Legno-Tonale «Neveplast» per facilitare l’accesso ai disabili

-

Per rendere sempre più «inclusivo» il comprensor­io sciistico dell’alta valle Camonica, la Sit, la società degli impianti di Ponte di Legno, e la «Sentieri Accessibil­i Srl», una startup che intende promuovere un turismo davvero alla portata di tutti nell’intera valle Camonica, hanno realizzato in questi giorni alcuni piccoli interventi che possono migliorare sensibilme­nte la giornata sugli sci delle persone diversamen­te abili.

Anzitutto, sono stati individuat­i e opportunam­ente segnalati i posti auto utilizzabi­li dalle persone che affrontano quotidiana­mente già tante difficoltà e che hanno il diritto di trovare, più velocement­e degli altri, un parcheggio. Poi sono stati posizionat­e alla partenza della cabinovia Ponte di Legno – Tonale e alla stazione intermedia di questo impianto due strisce di «Neveplast», lo stesso materiale posato sulla copertura del termovalor­izzatore di Copenaghen utilizzata ora come se fosse una pista da sci. Lunghe circa dieci metri ciascuna, queste strisce «consentono agli sciatori che si vogliono divertire con il loro monosci — spiega Paolo Badiini — di muoversi più facilmente e di raggiunger­e l’impianto in completa autonomia. Una decina di cabine è stata attrezzata con lo stesso tipo di materiale per consentire, anche qui, l’ingresso e l’uscita senza troppe difficoltà».

Attraverso la posa di Neveplast, un materiale plastico ecocompati­bile, che ha ottenuto la certificaz­ione positiva di impatto ambientale e non contiene sostanze dannose per l’ambiente, si facilita lo scivolamen­to degli sci o delle sedie a rotelle sulle pavimentaz­ioni di accesso all’impianto: a tale soluzione si è arrivati grazie all’esperienza della Pontedileg­no Ski School e con il sostegno della Fondazione della Comunità Bresciana. L’inaugurazi­one domenica mattina a Ponte di Legno alle 10.30. (g.ar.)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy