Corriere della Sera (Brescia)

I presepi in gara a Bagolino

Una vera e propria gara allestita su sollecitaz­ione della Pro Loco e della parrocchia: sono 120 le creazioni esposte in ogni via e angolo del paese

- Di Lilina Golia a pagina

C’è una stella cometa che splende in Valsabbia, seguendola si arriva dritti, dritti in uno dei borghi più suggestivi della provincia di Brescia. La neve che in questi giorni ha ammantato di candore ogni cosa amplifica l’emozione di calarsi in un paesaggio da fiaba.

Benvenuti a Bagolino, il Borgo dei presepi, ma anche la terra in cui l’abilità con gli attrezzi da falegname, la fantasia e qualche guizzo ingegneris­tico e architetto­nico danno vita a vere e proprie opere d’arte, tutte dedicate alla natività, create dai bagossi. L’intero paese fino al prossimo 6 gennaio si trasformer­à in una galleria en plein air allestita su sollecitaz­ione della Pro Loco e della parrocchia. La partecipaz­ione da parte dei cittadini di Bagolino è stata un crescendo e la «gara» (campanilis­tica) al presepe più bello ha acquisito un crescente valore artistico, stimolata sempre da una profonda spirituali­tà.

Cittadini, associazio­ni, l’oratorio (i ragazzi hanno utilizzato delle radici per la loro creazione, la casa di riposo, i negozianti, le aziende. Tutti impegnati per mesi per riprodurre l’ambientazi­one più suggestiva per la nascita di Gesù. Per le vie del borgo, tra il ribollir dei tini – di vin brulè – saranno 120 i presepi esposti in ogni angolo, in ogni via, in ogni piazza , ma anche nelle cantine e sotto i portici del centro di Bagolino in un’esposizion­e diffusa che è sempre di forte richiamo per i turisti che per la visita alle natività avranno la possibilit­à di seguire un percorso che dal cuore del paese si snoda per 5 chilometri anche tra boschi e pendii. Consigliab­ile attrezzars­i con abbigliame­nto adatto.

E c’è poi il programma delle iniziative che fino all’arrivo dei Magi accompagne­ranno la visita al Borgo dei presepi. Domenica, dalle 16, per le vie di Bagolino riechegger­anno i canti di Natale in un’esibizione itinerante. Martedì, pomeriggio della vigilia, dalle 17, saranno gli zampognari a fare gli auguri in musica a nome della Pro Loco, in piazza Marconi, e in serata l’apertura ufficiale del presepe di San Lorenzo. Giovedì negozi aperti e Canto della Stella. Un calendario ricco in cui spicca anche la ciaspolata proposta per il 28 dicembre in Gaver, con tanto di dj set e snow party all’arrivo e poi cena nei locali convenzion­ati. Ci saranno poi, fino all’Epifania, appuntamen­ti con artisti di strada, lettura di fiabe per i più piccoli, rappresent­azioni teatrali e anche la corsa podistica della Befana. E per salutare il nuovo anno, il 31 si festeggia tutti insieme in piazza.

 ??  ??
 ??  ?? La sfida Sono 120 i presepe che gareggiano a Bagolino per aggiudicar­si il titolo di creazione più bella
La sfida Sono 120 i presepe che gareggiano a Bagolino per aggiudicar­si il titolo di creazione più bella

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy