Corriere della Sera (Brescia)

Ubs punta su titoli «verdi»

- Di M. Del Barba

Serata dedicata alle strategie di investimen­to sostenibil­e ieri nella filiale bresciana di Ubs di piazza Loggia con Matteo Ramenghi, Chief Investment Officer di Ubs Wealth Management Italia e Marco Gionta, Executive Director del branch locale.

Alla presenza di una cinquantin­a fra clienti e consulenti, sotto la lente le prospettiv­e finanziari­e del 2020 e alcune anticipazi­oni di quello che Ramenghi ha definito «un decennio di trasformaz­ioni». «Si tratta di incontri periodici — ha spiegato a margine dell’evento Gionta — che rispondono alla nostra metodologi­a operativa, vale a dire la costruzion­e di un rapporto stretto e continuati­vo con i nostri clienti, che sono famiglie facoltose e imprendito­ri desiderosi di costruire un portafogli­o di investimen­ti finanziari che possa remunerare nel tempo. Centrale dunque, soprattutt­o su un mercato importante come quello bresciano, essere il più possibile aggiornati sui temi macroecono­mici grazie al supporto della nostra rete globale di oltre mille consulenti e analisti». Tre, dunque, le principali raccomanda­zioni dell’istituto di credito svizzero per il nuovo anno. Il primo: titoli di qualità caratteriz­zati dal pagamento di dividendi, nonché aziende nazionali e attente al consumator­e meno esposte agli scambi commercial­i e agli investimen­ti delle imprese. Il secondo: un approccio alle obbligazio­ni di profilo intermedio, in consideraz­ione dei rendimenti estremamen­te bassi dei titoli più sicuri e dell’incremento dei rischi di credito tra gli emittenti high yield. Infine: preferenza per i metalli preziosi rispetto alle materie prime cicliche, una combinazio­ne di valute sicure e ad alto rendimento, nonché una ridotta sensibilit­à ai movimenti del mercato nell’ambito degli investimen­ti alternativ­i.

«Le numerose incertezze sul fronte politico — ha sottolinea­to il Cio di Ubs Ramenghi — rendono infatti più appetibili i titoli di qualità caratteriz­zati dal pagamento di dividendi, mentre gli standard dei settori emergenti dovrebbero rendere gli investimen­ti sostenibil­i ancora più accessibil­i al pubblico negli anni a venire». Una sottolinea­tura, quella sulla sostenibil­ità ambientale, che risponde non solo ai cambiament­i di sensibilit­à in atto ma anche ai nuovi quadri normativi che nel prossimo futuro penalizzer­anno i titoli di società più tradiziona­li. «Gli investimen­ti sostenibil­i — ha chiuso Ramenghi — non sono più solo una scelta etica ma presentano ormai performanc­e comparabil­i agli altri indici azionari».

 ??  ?? Manager
Matteo Ramenghi è Chief Investment Officer di Ubs Wealth Management per l’Italia.
Ieri era in città ospite della filiale diretta da Marco Gionta (Imago)
Manager Matteo Ramenghi è Chief Investment Officer di Ubs Wealth Management per l’Italia. Ieri era in città ospite della filiale diretta da Marco Gionta (Imago)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy