Corriere della Sera (Brescia)

Meningite, 580 vaccini a scuola

Ultimato Iseo, domani si comincia con gli studenti di Adro, poi Palazzolo

- Matteo Trebeschi

La fase due delle vaccinazio­ni prosegue secondo calendario: stamattina – in anticipo su i tempi – si chiuderà la tre giorni dell’ambulatori­o «volante» all’interno dell’Istituto Antonietti di Iseo: 341 gli studenti che si sono sottoposti al vaccino tra ieri e lunedì, 115 i docenti e il personale.

Al Cfp Zanardelli, nella frazione di Clusane, è bastata una sola giornata: i medici hanno eseguito 124 iniezioni tra ragazzi e professori. Il direttore di Ats Brescia, Claudio Sileo, aveva parlato sin dall’inizio di una scala delle «priorità». E nel calendario degli ambulatori domani chiude l’Antonietti di Iseo e apre quello di Adro, con l’istituto Madonna della neve.

Lunedì, probabilme­nte, sarà la volta di Palazzolo: tra l’Istituto Marzoli e il Falcone si parla di circa 2.600 studenti. «Al momento è in corso un incrocio tra le banche dati, bisogna capire quanti ragazzi effettivam­ente sono già vaccinati con l’anti-meningococ­co e quanti sottoscriv­eranno il consenso informato che viene distribuit­o in questi giorni» spiega al telefono la dirigente scolastica del Marzoli, Oliva Marella. Che ha riscontrat­o nelle aule una sostanzial­e tranquilli­tà rispetto al fenomeno dell’infezione da meningococ­co.

Sarà forse perché Palazzolo non rientra nei Comuni della cosiddetta «cintura di sicurezza» — costruita dalle Ats nel tratto del Sebino che va da Predore a Iseo — e sarà perché le informazio­ni sulla meningite girano, ma la campagna vaccinale straordina­ria prosegue senza più le code oceaniche dei primi giorni dell’anno. Gli ambulatori straordina­ri di Paratico e Capriolo hanno chiuso — in 9 giorni immunizzat­e 4.483 persone —, mentre a Iseo l’attività continua. Numeri in leggero calo, ma sempre alti: 213 vaccinati nella sola giornata di lunedì. Tra Paratico, Capriolo e Iseo si è finora raggiunti quota 8.156 vaccinati. Che diventano 9.262 se si aggiunge il migliaio di cittadini che si sono recati nell’ambulatori­o del proprio medico di famiglia. Tra i paesi orobici e quelli del Bresciano, la campagna straordina­ria ha raggiunto finora i 23.762 vaccinati: nella Bergamasca sono già stati aperti gli ambulatori nelle aziende, con 732 dipendenti immunizzat­i contro il meningococ­co. Invece nei paesi del Sebino bresciano si dovrebbe partire settimana prossima, nelle ditte con oltre 30 dipendenti: la forza-lavoro interessat­a potrebbe raggiunger­e le 1.700 persone.

 ?? (Foto Ansa) ?? Vaccini Ultimata la profilassi nelle scuole di Iseo, da domani vaccinazio­ni della scuola di Adro, poi da lunedì l’ambulatori­o sarà spostato nelle scuole di Palazzolo
(Foto Ansa) Vaccini Ultimata la profilassi nelle scuole di Iseo, da domani vaccinazio­ni della scuola di Adro, poi da lunedì l’ambulatori­o sarà spostato nelle scuole di Palazzolo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy