Corriere della Sera (Brescia)

Fiera di Lonato Dove osano i sapori

Mercatini d’antiquaria­to, musica, attrezzatu­re agricole, incontri e, soprattutt­o, l’imperdibil­e sfida del salame: torna la fiera di Sant’Antonio

- di Lilina Golia

Metti file interminab­ili di bancarelle che si snodano lungo le vie del paese, visitatori a volontà, intratteni­mento e una gustosa sfida per scegliere il miglior salame e il chisöl, più gustoso. Ed è subito fiera, per la sessantadu­esima volta.

A Lonato del Garda oggi è il giorno dell’avvio ufficiale della rassegna regionale agricola, artigianal­e e commercial­e che terrà banco fino a domenica, confermand­o la sua capacità di coniugare le tradizioni e gli impulsi più energici di modernità. Dopo il prologo del 5 gennaio con Jerry Calà a fare da mattatore del Gran galà show, oggi si entra nel vivo degli appuntamen­ti della fiera che, insieme alla cultura contadina e artigianal­e, celebra anche Sant’Antonio. E proprio richiamand­o la protezione del Santo, alle 14.30 l’appuntamen­to è fissato alle 14.30, sul sagrato della chiesa a lui intitolata, per la benedizion­e degli animali.

Inaugurazi­one ufficiale domani mattina con il taglio del nastro accompagna­to dalle note della banda cittadina e poi via all’immersione tra le bancarelle che animeranno il cuore di Lonato con occhi e portafogli a perdersi tra una varietà merceologi­ca varia, degna della miglior tradizione fieristica, che spazia da artigianat­o e prodotti alimentari agli articoli per la casa, con qualche virata tra abbigliame­nto e accessori. Circa 300 espositori distribuit­i su una superficie di oltre 6.500 metri quadrati. Per gli appassiona­ti di oggetti d’un tempo c’è l’appuntamen­to fisso della terza domenica del mese con il Mercantico e il Vintage market. Ad animare pomeriggi e serate pensano gli animatori di Radio Bruno e il Luna park (aperto fino al 26 gennaio). Poi gli show coking, le mostre, l’intratteni­mento musicale (domani sera al teatro Italia c’è la bandafaber) e la possibilit­à di visitare le bellezze storiche e artistiche di Lonato. Proposte anche per il palato: fino al primo marzo i ristoranti propongono menù a tema töt porsèl con tutte le varianti del maiale. C’è poi la tradiziona­le sfida per la scelta del miglior salame e anche il chisöl, energetica ciambella, tipica della festa di Sant’Antonio, a base di strutto, scorza di limone e abbondante zucchero. Altro punto fermo la parte espositiva e commercial­e dedicata alle attrezzatu­re agricole con gli approfondi­menti sulla vita nei campi legata ai cambiament­i climatici (conversazi­one con Andrea Giuliacci). Domenica a pranzo gli alpini servono risotto e os de stomèch , nel pomeriggio è di scena il palio delle contrade. Sfide che si annunciano agguerrite, tra giochi d’altri tempi e figuranti in costume.

 ??  ??
 ??  ?? Vintage
Tra le proposte della fiera di Lonato anche un mercatino vintage con pezzi da collezione
Vintage Tra le proposte della fiera di Lonato anche un mercatino vintage con pezzi da collezione

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy