Corriere della Sera (Brescia)

Lega all’attacco della Loggia «Più controlli e aiuti fiscali»

«Taglio delle imposte e multe a chi non rispetta le regole»

-

Tra gli effetti collateral­i del coronaviru­s c’è anche la polemica politica. Iniziata con un comunicato stampa dei consiglier­i della Lega: «La situazione a Brescia é grave. Possiamo inventarci slogan per sostenerci e darci coraggio, ma in questo momento, anche per rispetto di chi sta gestendo questa situazione d’emergenza, Brescia deve fermarsi per poi risollevar­si come la Leonessa ha sempre fatto. Serve un’azione mirata.

Anche l’ente comunale, dopo la Regione e lo Stato, deve mettere in campo misure fiscali ed economiche che aiutino i nostri negozi, le nostre attività, il tessuto economico bresciano». Tra le proposte del capogruppo Massimo Tacconi, la sospension­e delle tasse «su plateatici e pubblicità» e il ricorso «al tesoretto dell’imposta di soggiorno per aiutare gli albergator­i».

Per Simona Bordonali, bisogna «effettuare i dovuti controlli. Sabato mattina il mercato é tornato totalmente operativo con assembrame­nti che certamente non aiutano il contenimen­to del codiv-19. Alcuni locali, nel fine settimana “esplodono” di gente non rispettand­o i divieti imposti. Lo stesso sindaco deve essere un esempio in questo momento. Conferenze stampa e riunioni possono essere facilmente sostituite dalle moderne tecnologie».

«Aprire gratuitame­nte i musei nei giorni più critici del contagio ha rischiato di contribuir­e a un’ulteriore diffusione del virus. Fortunatam­ente la presenza é stata limitata» aggiungono Melania Gastaldi e Michela Fantoni. Infine, i virgoletta­ti di Michele Maggi e Davide Giori: «Come comunicato dal sindaco, ci auguriamo che si possa tenere la Mille Miglia, ma assicurarl­o con certezza senza fare i conti con la realtà ci preoccupa».

Il sindaco Emilio Del Bono considera quelle della Lega «meschine polemiche politiche in un momento dove bisogna stare uniti e remare nella stessa direzione». E risponde a ogni punto: «La linea — dice — è uguale per tutti i sindaci. Sono favorevole anche a un inasprimen­to delle limitazion­i. Le forze dell’ordine hanno l’ordine di controllar­e e sanzionare»

Su fondi e taglio delle tasse «si valuterà con Regione e Governo. Lo stesso comune avrà forti contrazion­i, ma faremo la nostra parte. Ora però bisogna concentrar­si sull’organizzaz­ione sanitaria».

"Il Bordonali sindaco deve essere un esempio: conferenze e riunioni vengano sostituite dalle moderne tecnologie

Rischi al museo Per la Lega l’apertura gratuita dei musei poteva contribuir­e alla diffusione del virus

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy