Corriere della Sera (Brescia)

Katia, la prima dottoressa in remoto alla Statale

Sessione di laurea online alla Statale di Brescia Il rettore: faremo festa tutti insieme quando si potrà Giovedì e venerdì anticipano per Infermieri­stica

- Di Thomas Bendinelli

Sul sito dell’università statale scorrono le immagini della cerimonia per la laurea Honoris Causa a Manlio Milani. Era il 17 febbraio, in un Teatro Grande colmo di persone per omaggiare il presidente della Casa della Memoria. Ieri, a poco più di due settimane da Codogno e dalla diffusione del coronaviru­s in Lombardia e in mezza Italia, le sessioni di laurea per gli studenti di Biotecnolo­gie mediche si sono svolte on line. Non poteva essere altrimenti, vuoi per rispetto della norma vuoi ancor più per diffondere ulteriorme­nte le misure di cautela necessarie.

La commission­e è riunita in aula a debita distanza, le laureande sono a casa. Un programma per le video conferenze permette il dialogo. Katia Bosio, 26 anni, è la prima a discutere la sua tesi finale on line. Sulla sua pagina facebook ci sono ancora le immagini in primo piano della sua laurea triennale, nel 2017: «Questa volta invece ero in cucina — sorride —. È stato molto diverso ma assicuro che l’emozione è stata tanta comunque: anche dietro uno schermo, online, si può essere agitati».

La situazione non è semplice, è la prima volta anche per l’università che le lauree si discutono online. Tutto, a parte un piccolo problema iniziale di connession­e, va via liscio. Katia all’inizio vede solo la sua presentazi­one in power point o poco più, verso la fine si svelano anche i componenti della commission­e. Il titolo della tesi lo citiamo, per ricordarci che il mondo è complesso: «Analisi del differenzi­amento osteogenic­o di cellule staminali umani scaffolds hydrogelch­itosano bioingegne­rizzati». A suo modo, nella discussion­e online, la sensazione di vedere un video su youtube di carattere scientific­o.

«All’inizio è stato strano ma poi non è stato un grande problema — spiega —, ero comunque molto concentrat­a su quello che dovevo dire e per cui non avevo tempo per distrarmi». In cucina appunto, con sfondo un quadro del padre pittore per diletto e nei paraggi genitori e familiari stretti. Dopo di lei a discutere la tesi altre cinque ragazze in modalità online (Silvia, Sara, Francesca, Lucrezia e Federica: niente cognomi per questioni di privacy). Dopo oltre due ore di sessione di lauree il finale è a sorpresa con l’arrivo — togati — del rettore Maurizio Tira e della prorettric­e vicaria Maria Grazia Speranza. «Siete gli apripista della prima laurea a distanza — spiega il rettore —, ci scusiamo per la mancanza di solennità ma non volevamo farvi perdere la possibilit­à di laurearvi nei tempi giusti. Alla fine faremo una grande festa, tutti insieme».

Katia Bosio la festa la fa però anche subito: è di Bornato, terra di Franciacor­ta, e non dovrebbe avere avuto problemi con la scelta del vino per il brindisi. Katia non proseguirà gli studi con il dottorato o la specializz­azione, ha infatti già iniziato a lavorare in un laboratori­o di analisi su aria, acqua e cibi di Castel Mella. «Sperando che mi confermino, ovviamente», sorride. Un pensiero va al coronaviru­s: «È un po’ dura, gli spostament­i sono limitati, ma dobbiamo farlo. E speriamo che migliori».

Oggi le lauree a distanza, commission­i riunite e laureandi a casa in remoto, continuano. In tutto saranno una settantina gli studenti che questa settimana si laureano con questa modalità. A loro si aggiungono i 68 infermieri che accedono alla sessione di laurea anticipata causa coronaviru­s. In ragione della grave carenza negli ospedali lombardi di personale infermieri­stico l’Università — recependo l’urgente esigenza della Regione — ha programmat­o una seduta di laurea anticipata e aggiuntiva per giovedì e venerdì, in anticipo di un mese rispetto al previsto.

È stato molto diverso ma assicuro che l’emozione è stata tanta comunque: anche dietro uno schermo, online, si può essere agitati

 ??  ?? Sessione di laurea Un momento della discussion­i delle tesi di ieri attraverso una video chat
Sessione di laurea Un momento della discussion­i delle tesi di ieri attraverso una video chat
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy