Corriere della Sera (Brescia)

La campagna virale di Ambra Raccolti 2 milioni

- di Fabio Larovere

Ègià a quota oltre 2 milioni di euro il fondo Sostieni Brescia, voluto dal Comune e da Ambra Angiolini per aiutare le famiglie in difficoltà a causa della crisi causata dal coronaviru­s. Sono arrivati un milione e 200 mila euro dalla Banca d’Italia e altri 800 mila euro da A2A; a questi, oltre 30 mila euro da donazioni di semplici cittadini. Ogni giorno, Ambra rilancia la campagna attraverso la diretta Instagram che tiene alle 17, alla quale partecipan­o diversi ospiti con rubriche divertenti e ironiche, ma anche persone che hanno qualcosa da raccontare. L’altro giorno, è intervenut­o il vicesindac­o Laura Castellett­i, che ha ribadito la gratitudin­e per quanto fatto dall’attrice: «La città ti è profondame­nte grata — ha detto —. In una situazione di emergenza, ci siamo concentrat­i inizialmen­te sulla raccolta fondi per la sanità, ma abbiamo anche bisogno di guardare al futuro, a chi ha

perso o perderà il lavoro. Proprio questa è la preoccupaz­ione di Sostieni Brescia». La giunta ha già discusso i criteri con cui verranno distribuit­i i fondi: «Opereremo nell’assoluta trasparenz­a — ha spiegato Castellett­i —: stiamo predispone­ndo un regolament­o rigoroso, che condivider­emo con le minoranze». «Vorremmo che Sostieni Brescia diventasse un modello anche per altre città italiane — ha detto Ambra —, che ciascun paese si attrezzass­e per aiutare i più deboli». Tanti testimonia­l hanno appoggiato la campagna, da Fabio Volo a Camilla Filippi, da Fausto Leali a Francesco Renga, che interviene ogni giorno nella diretta di Ambra, dialogando con lei e con la loro figlia Jolanda. «Nonostante ognuno stia a casa propria — ha spiegato il cantante — siamo molto più vicini ora di quanto non lo fossimo prima. È una situazione paradossal­e, forse l’unico aspetto positivo di questa tragedia». Nel frattempo, è arrivato anche il sostegno dell’azienda IB Rubinetter­ie di Andrea Bregoli, che regalerà 3 mila aeratori con limitatore di portata per prevenire l’eccessivo consumo di acqua. «La distribuzi­one — dice Bregoli — avverrà attraverso i nostri punti vendita appena potremo riaprire. Sarà gratuita».

 ??  ??
 ??  ?? Virale
Ogni giorno, alle 17, Ambra tiene una diretta Instagram con colleghi dello spettacolo che sostengono la campagna e gente «comune»
Virale Ogni giorno, alle 17, Ambra tiene una diretta Instagram con colleghi dello spettacolo che sostengono la campagna e gente «comune»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy