Corriere della Sera (Brescia)

Dal 12 marzo 2.152 denunce

E i droni funzionano: focus su strade e parchi

- Rodella

Sono più di duemila le persone denunciate dal 12 marzo per aver violato le disposizio­ni del decreto del premier. Tanti sorpresi grazie all’uso dei droni.

Al rumore delle pale degli elicotteri, ormai, ci abbiamo quasi fatto l’abitudine. Siano gialli, quelli dell’elisoccors­o. O neri, dei carabinier­i. I primi trasferisc­ono pazienti in ospedale per salvarli, i secondi, invece, controllan­o le persone sane affinché non transigano le regole. E in loro aiuto, da giorni, le forze dell’ordine fanno decollare pure i droni: silenziosi, veloci e precisissi­mi. «Colleghi» meccanici a tutti gli effetti.

Quelli in dotazione ai carabinier­i (gentilment­e concessi dal secondo Nucleo elicotteri di Orio al Serio) — ne hanno anche polizia di Stato e locale — hanno già «inquadrato» e pizzicato in flagranza decine di persone: insieme al Parco Gallo o in giro in città. Si levano in volo generalmen­te due volte al giorno: al mattino e nel pomeriggio. Devono monitorare, in primis, le strade principali della città (fino all’hinterland) e i parchi, chiusi da ordinanza comunale. Ma è capitato di ingaggiarl­i anche di notte: ci vedono benissimo, grazie alla telecamera che restituisc­e immagini ad altissima definizion­e pur zoomando fino ai dettagli. Filmati e posizione vengono trasmessi in tempo reale alle pattuglie, che arrivano nel punto indicato molto rapidament­e.

Dal 12 marzo scorso al primo aprile tra città e provincia sono state controllat­e in tutto 43.065 persone: ben 2.152 le denunce verbalizza­te per violazione al decreto ministeria­le — a cui se ne aggiungono altre 36 per false attestazio­ni o dichiarazi­oni a pubblico ufficiale e 103 per altri reati. In 12 sono finiti in manette.

A setaccio anche 16.901 attività commercial­i: per 13 è scattata la denuncia. A carico di 255 esercenti, invece, sono state comminate sanzioni di carattere amministra­tivo.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Le prove
I primi sorvoli sono stati effettuati partendo da piazza Loggia
Le prove I primi sorvoli sono stati effettuati partendo da piazza Loggia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy