Corriere della Sera (Brescia)

Ambra festeggia i tre milioni

Raccolti i 3 milioni, da lunedì le domande

- Larovere

Ha quasi raggiunto 3 milioni di euro la campagna «SOSteniamo Brescia» lanciata da Ambra con la Loggia. Ieri a ringraziar­e chi ha donato c’era anche Pirlo.

Quasi tre milioni di euro. A tanto ammonta la cifra del fondo «SOStieni Brescia», fortemente voluto da Ambra Angiolini e dal Comune di Brescia.

L’iniziativa, dopo l’adesione di Francesco Renga, Fabio Volo e tanti altri, ha annoverato un nuovo importante testimonia­l, il calciatore Andrea Pirlo, nonché il lancio di un inedito video della canzone «Angelo» di Renga, montata da Albatros Film sulle immagini della città deserta ripresa da un drone.

«Stiamo facendo miracoli grazie all’aiuto di tutti voi — ha detto ieri l’attrice nel corso della diretta dal suo profilo Instagram —: chi sta donando il cuore, chi il cibo, l’acqua, chi piccole somme… siamo già oltre le aspettativ­e».

Il primo ospite di ieri è stato il calciatore campione del mondo nel 2006: «In questo momento — ha detto Pirlo — noi siamo come gli altri: i veri eroi sono quelli che lavorano, tutte le persone che si mettono a rischio. Penso anzitutto ai medici, ma non solo: dietro di loro c’è una città che li spinge e li ringrazia, di cui è orgogliosa». Qual è il pregio dei bresciani, ha chiesto Ambra. «Star zitti e lavorare finché non si raggiungon­o i risultati — ha risposto il campione —. Quando poi i risultati sono raggiunti, allora se ne può parlare. Lavorare per raggiunger­e risultati è ciò che ci hanno insegnato le nostre famiglie. In questa occasione — ha aggiunto con riferiment­o alla raccolta fondi —, è però giusto fare un’eccezione: uscire allo scoperto e dire ciò che si sta facendo».

Nel corso della diretta, c’è stata anche una simpatica incursione telefonica del capitano Davide Possanzini, una bella sorpresa per Pirlo e per tutti coloro che seguivano online (quasi tremila persone in alcuni momenti). Laura Castellett­i, anche lei ospite del live su Instagram, ha ricordato la delibera di giunta che ha stabilito i criteri di accesso al fondo: «Sarà possibile presentare le domande da lunedì 6 aprile — ha detto il vicesindac­o —. Abbiamo cercato di pensare a tutti, dai dipendenti agli autonomi, dalle famiglie alle persone sole. Non lasciamo indietro nessuno, non lasciamo nessuno da solo». Castellett­i ha poi confessato di essersi commossa per il video della canzone “Angelo” di Renga realizzato sulle immagini della città deserta: «Mi sono emozionata per la bellezza della canzone: le parole e le immagini sono potentissi­me — ha detto —. Vedere deserta la nostra città, solitament­e viva e vivace, mi ha fatto pensare che c’è sempre un angelo che ci può aiutare». Tra i testimonia­l della campagna intervenut­i ieri, anche Federica Vincenti, attrice e produttric­e, moglie di Michele Placido, nonché Vincenzo Regis, che ha lanciato l’idea di regalare qualcosa a «Sostieni Brescia» in occasione del proprio compleanno, mentre l’azienda vinicola Famiglia Olivini donerà un euro per ogni bottiglia venduta.

Le donazioni si possono fare direttamen­te sul conto corrente del Comune di Brescia IT31Y 0311111 2100000000­58915, specifican­do nella causale «emergenza coronaviru­s», oppure sulla piattaform­a Gofundme. Sul sito del Comune si trovano invece tutte le informazio­ni per coloro che volessero fare richiesta di aiuto dal fondo.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy