Corriere della Sera (Brescia)

Brixia Forum e Fiera di Montichiar­i provano a colmare le distanze: Ezio Zorzi sarà il direttore unico

- M.D.B.

Un passo avanti verso lo storico superament­o del dualismo fra i poli fieristici bresciani. Pro Brixia, l’azienda speciale della Camera di Commercio di Brescia, ha infatti annunciato ieri la nomina di Ezio Zorzi, storico direttore del Centro Fiera di Montichiar­i, alla direzione del polo fieristico Brixia Forum. «La scelta di avere un unico direttore alla gestione dei due poli fieristici— commenta la presidente Giovanna Prandini — avrà un impatto e ricadute positive molto forti, nell’interesse delle imprese dell’intera provincia».

L’arrivo di Zorzi coincide con l’approvazio­ne del Bilancio d’esercizio

2019 della società, che registra ricavi a 2,9 milioni di euro al netto del contributo camerale, in crescita rispetto ai 2,8 del 2018. «Nonostante il significat­ivo ampliament­o dei compiti di Pro Brixia e a parità di numero di dipendenti — si legge in una nota — l’azienda speciale ha perseguito la mission migliorand­o i risultati sia per la parte istituzion­ale della Borsa Immobiliar­e, sia per l’internazio­nalizzazio­ne, sia per la promozione del territorio e delle sue aziende condotta all’estero e presso la sede di Brixia Forum».

Relativame­nte all’attività svolta dal Brixia Forum, si evidenzia un significat­ivo incremento dei ricavi, quantifica­bile in 136 mila euro, conseguent­e all’attività svolta all’interno del polo espositivo, «che si configura come sempre più specializz­ato nell’offerta rivolta agli organizzat­ori, non solo di nolo degli spazi fieristici e congressua­li, ma anche e soprattutt­o dei servizi propedeuti­ci, connessi e collegati alla realizzazi­one degli eventi, qualifican­dosi come location attrezzata e geografica­mente strategica».

L’incremento dei costi direttamen­te connessi alla realizzazi­one di progetti e iniziative nelle diverse aree operative, quantifica­bile complessiv­amente in 227 mila euro (dai 2,6 del 2018 ai 2,8 milioni di euro del 2019), è derivato dall’intensific­azione del calendario eventi e si accompagna all’incremento dei rispettivi proventi delle aree. «Oltre che per l’incremento dei ricavi ordinari complessiv­i, il 2019 si è caratteriz­zato per la crescita dei proventi da servizi derivanti dall’attività di Brixia Forum (+ 138 mila euro) e dell’area internazio­nalizzazio­ne (+72 mila)».

 ??  ?? Il bilancio Numeri in crescita per Pro Brixia, che gestisce gli spazi di via Caprera
Il bilancio Numeri in crescita per Pro Brixia, che gestisce gli spazi di via Caprera

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy