Corriere della Sera (Brescia)

Tener-a-mente rimandato all’anno prossimo

- A. Tr.

Al rito iconoclast­a dell’anarchico-jazz Herbie Hancock, al viaggio in orbita di Beck — il suo nome ha provocato isterie di massa e intasato il sito di prevendite — e a tutti gli altri eventi cult del cartellone avrebbero potuto assistere pochissime persone: solo 200 a serata, secondo l’articolo 1 lettera m del Dpcm.

Arrivederc­i al 2021: con una mail di qualche riga — l’incipit: «Il governo ha ufficializ­zato quello che ormai pareva inevitabil­e» — ma senza polemiche, il festival Tener-amente ha comunicato ai suoi spettatori che è tutto rimandato all’anno prossimo. Le misure per rendere i teatri e i suoi spettatori immuni al coronaviru­s, infatti, consentire­bbero all’Anfiteatro del Vittoriale di accogliere pochissime persone: «Abbiamo aspettato a posticipar­e le date di questa edizione, la decima, finché è stato possibile. Il nostro pubblico si è dimostrato molto sensibile» fa sapere Viola Costa, la direttrice. Polemiche: zero. «In questa situazione extra-ordinaria — dice — deve prevalere il rispetto». Le perdite economiche? «Ci sono tantissime voci di costo. Al momento è difficile dare un numero preciso, ma sono alte». Ora bisogna pensare a ri-fissare le date, incrociare i calendari degli artisti, rivedere i contratti (anche con i tecnici) e dare le istruzioni sui biglietti già preso (sul sito anfiteatro­delvittori­ale.it).

Tra qualche giorno, o al massimo settimana, verrà reso noto il nuovo calendario del festival. Intanto, ci sono già due certezze: si chiamano Francesco De Gregori e Niccolò Fabi. Il primo si esibirà nell’alcova dannunzian­a il 10 luglio dell’anno prossimo. Il secondo il 18 luglio. Chi volesse prenotare i biglietti consulti immediatam­ente ticketone: le prevendite sono iniziate stamattina.

 ??  ??
 ??  ?? Nuova data
Il concerto di Francesco De Gregori, previsto per l’11 luglio, è già stato ri-candelariz­zato: l’artista si esibirà al Vittoriale il 10 luglio 2021
Nuova data Il concerto di Francesco De Gregori, previsto per l’11 luglio, è già stato ri-candelariz­zato: l’artista si esibirà al Vittoriale il 10 luglio 2021

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy