Corriere della Sera (Brescia)

Amazon, a Castegnato il nuovo polo logistico

Attività in crescita nelle vendite online

- Massimilia­no Del Barba

Sarà operativo dall’inizio di questo autunno il nuovo deposito di smistament­o della multinazio­nale americana per rispondere all’aumento della domanda registrata dal commercio elettronic­o in Lombardia. Amazon, che creerà 30 nuovi posti di lavoro, ha scelto Castegnato per la sua vicinanza all’interconne­ssione fra A4 e Brebemi.

Il nuovo scenario postemerge­nziale da Covid se da un lato ha messo le ali, soprattutt­o in Lombardia, al commercio elettronic­o, dall’altro lato sta inevitabil­mente stressando l’infrastrut­tura logistica, soprattutt­o quella che riguarda il cosiddetto ultimo miglio. Amazon, che due settimane fa ha annunciato un investimen­to globale di 350 milioni di dollari proprio per affrontare il cambiament­o della domanda provocato dalle regolament­azioni restrittiv­e nella movimentaz­ione delle persone, ha così annunciato ieri l’apertura di un nuovo deposito di smistament­o a Castegnato, polo diventato strategico per l’organizzaz­ione dei trasporti dopo l’apertura del collegamen­to fra A4 e Brebemi. La nuova struttura da 8 mila metri quadrati sarà operativa a partire dal prossimo autunno, servirà i clienti residenti nelle province di Brescia, Bergamo, Lodi e Cremona e dovrebbe creare nell’arco di tre anni 30 nuovi posti di lavoro diretti — la multinazio­nale parla di contratti a tempo indetermin­ato — oltre a generare una ricaduta sull’indotto delle società di servizi bresciane di potenziali 70 nuove posizioni da autista.

A partire da oggi, fa sapere l’azienda, sono aperte le posizioni managerial­i, tecniche e per le funzioni di supporto a cui è possibile candidarsi accedendo al sito www.amazon.jobs. Le selezioni per gli operatori di magazzino saranno invece disponibil­i a partire dall’estate.

Il nuovo deposito, di cui non è stata comunicata la dimensione dell’investimen­to, aumenta così la presenza di Amazon in Lombardia, che a oggi conta 1.200 dipendenti suddivisi fra gli uffici corporate di Milano, un centro di smistament­o a Casirate d’Adda, in provincia di Bergamo, quattro depositi di smistament­o — a Milano, Origgio (Varese), Burago di Molgora (Monza e Brianza) e Buccinasco (Milano) — e un centro di distribuzi­one urbano Prime Now nel capoluogo lombardo. Nei prossimi mesi entreranno infine in attività i due nuovi centri di distribuzi­one di Castelgugl­ielmo (Rovigo) e di Colleferro (Roma).

Soddisfatt­o il sindaco di Castegnato, Gianluca Cominassi: «Un investimen­to considerev­ole e apprezzabi­le, che peraltro ci permetterà di realizzare una serie di compensazi­oni ambientali per ristorare il bilancio ecologico a seguito del futuro traffico veicolare che si verrà a creare».

 ?? Omologo ?? Il centro logistico Amazon di Arzano, in provincia di Napoli
Omologo Il centro logistico Amazon di Arzano, in provincia di Napoli

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy