Corriere della Sera (Brescia)

Code all’entrata e percorsi tracciati Ma qualche serranda resta chiusa

-

La chiusura fino a data da destinarsi era stata annunciata con un avviso incollato alla vetrata d’ingresso. Ieri, primo giorno di riapertura, davanti all’ingresso c’era una lunga fila di transenne rosse, a delimitare il percorso d’ingresso. Le porte si sono aperte alle 10, ma c’erano clienti in coda già dalle 9. A Elnòs la prima mattina di riapertura è stata una mattina di code: all’ingresso del centro e dei singoli negozi, in ognuno lo stesso copione a base di gel igienizzan­te, guanti e conta degli ingressi (ognuno ha una capienza massima a seconda delle metrature a disposizio­ne). I bollini colorati segnalano i percorsi da seguire, muri invisibili delimitano ingressi e uscite mentre la voce all’altoparlan­te nelle corsie di Ikea ricorda di mantenere le distanze di sicurezza, almeno un metro e mezzo.

Nel centro commercial­e di Roncadelle la fase due è iniziata con cautela, e non per tutti: alcuni negozi, bar e ristoranti sono rimasti chiusi («non eravamo pronti ad aprire oggi», dicono i commessi al lavoro dietro le saracinesc­he abbassate): Elnòs dovrebbe tornare a regime nei prossimi giorni.

Anche il Franciacor­ta Outlet Village di Rodengo Saiano ha riaperto negozi e ristoranti, anche qui con le procedure di igiene, controllo degli ingressi e del rispetto delle distanze di sicurezza, sanificazi­one dei negozi e distribuzi­one di gel e guanti anticontat­to. Lo shopping riprende, senza forti slanci e cercando di adattarsi a nuove regole in antitesi con la vocazione all’affollamen­to dei grandi centri commercial­i. (n.o.)

 ??  ?? Da Elnos
Qualche coda per entrare nel centro commercial­e, ma molti negozi erano chiusi
Da Elnos Qualche coda per entrare nel centro commercial­e, ma molti negozi erano chiusi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy