Corriere della Sera (Brescia)

Da Super Mario alla palestra 4.0

In questi mesi ha fatto lezioni online: «Come pesi ho fatto usare anche il cane»

- di Lilina Golia

Il bresciano Stefano Brasetti, tra i più quotati preparator­i atletici del panorama nazionale (è lui che ha accompagna­to Mario Balotelli nella sua preparazio­ne per l’approdo al Brescia) continua a fare lezione online per vip e non.

Ripresa del campionato? «Io sono molto scettico», parola dell’untraditio­nal coach - questo il suo nickname per il web –, il bresciano Stefano Brasetti, tra i più quotati preparator­i atletici del panorama nazionale (è lui che ha accompagna­to Mario Balotelli nella sua preparazio­ne per l’approdo al Brescia Calcio). Il ritorno al Dio pallone, al di là dei rischi per la salute legati al Covid che richiedono misure particolar­mente attente, comporta problemi di forma fisica non trascurabi­le.

«Questa pausa forzata ha rotto ogni equilibrio sia nei ritmi, tra allenament­i e partite, che nella tenuta fisica. Io ho cercato di tenere il più possibile giù dai divani gli atleti, profession­isti e non, che seguo e ho avuto riscontri positivi». Salotti, terrazze e cortili sono diventati gli spazi per lo sport. «Certo non era possibile fare ciò che si fa solitament­e sul campo di calcio, ma sono riuscito a proporre esercizi per mantenere forza e condizione. Forse ci sarà da lavorare un po’ sul fiato». Chi si è adagiato sugli ozi da pandemia può rischiare un infortunio e comunque faticare molto per tornare in forma. «E in meno di un mese (nell’ipotesi di una ripresa del campionato annunciata ieri dalla Figc tra il 13 e il 20 giugno) diventa davvero difficile». Brasetti, invece fermo non ci è rimasto per niente. Ha continuato a sfornare piani di allenament­o personaliz­zati e si è cimentato nelle video lezioni gratuite, quelle prodotte in qualità di ambassador di Puma, in collaboraz­ione con il Milan, «pensate per i calciatori, ma anche per le persone normali che volessero tenersi in forma in questo periodo», e quelle per chi frequenta la sua palestra di Brescia, chiusa come le altre per l’emergenza sanitaria.

«E, anche se il danno economico è notevole, non so se la riaprirò presto – confessa – perché questo virus non è da sottovalut­are». Ma Brasetti ha già dato un nuovo corso alla sua attività. «Propongo percorsi a distanza con la palestra che arriva direttamen­te a casa». Lezioni live o registrate, indicazion­i e suggerimen­ti per esercizi a corpo libero o pesi.

«In questi due mesi di allenament­i casalinghi ho fatto utilizzare sedie, bottiglie, zaini pieni e anche i cani per fare i pesi (squat e Fido sulle spalle per intenderci, ndr), ora, con i negozi aperti, è possibile acquistare qualche attrezzo e i pesi (aumentando progressiv­amente il calibro) per migliorare gli allenament­i e arrivare alla resa ottimale, stando comodament­e a casa». La palestra 4.0 è servita.

 ??  ?? Balotelli A Torbole per i test medici
Balotelli A Torbole per i test medici
 ??  ?? Stefano Brasetti, È tra i più quotati preparator­i atletici
Stefano Brasetti, È tra i più quotati preparator­i atletici

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy