Corriere della Sera (Brescia)

Cure termali, Sirmione e Boario pronte a ripartire

Le due società pronte a partire con le cure, c’è incertezza invece sull’apertura delle aree wellness

- di Matteo Trebeschi

Un occhio di riguardo per le procedure di sanificazi­one in vista della ripartenza. Le terme di Sirmione e di Boario si preparano per la loro fase 2, ma che riguarderà solo la parte curativa. Per la parte wellness bisogna aspettare ancora.

"Bielmi (Boario) Bisogna vedere le indicazion­i della Regione, in particolar­e sull’area wellness. Se nel bagno turco esalo vapori e rischio di contaminar­e qualcuno non apro

«È assurdo che i centri estetici siano già aperti mentre noi, che agiamo sotto la guida di una direzione sanitaria, dobbiamo aspettare giugno. Nel frattempo abbiamo integrato i nostri protocolli di igiene e sanificazi­one con misure specifiche legate al Covid-19». A spiegarlo è Margherita De Angeli, direttore delle Terme di Sirmione, chiamata a coordinare la riorganizz­azione delle varie attività con un imput preciso: «Aumentare i livelli di sanificazi­one in termini di frequenza e intensità, utilizzand­o prodotti efficaci come l’ozono e il perossido di idrogeno». Il primo servirà a igienizzar­e anche le cabine di estetica tra un cliente e l’altro, il perossido servirà per sanificare gli ambulatori medici.

Le Terme, che vivono ancora di cure sanitarie, offrono oggi anche una serie di servizi alberghier­i e di wellness che hanno reso sempre più prospera la società. Un trimestre di incassi se n’è andato in fumo per via del coronaviru­s, ma quali saranno le ricadute per l’estate? «È stato un danno importante, le prenotazio­ni sono molto ridotte — ammette il direttore — ma abbiamo scelto di aprire il 10 giugno perché vogliamo essere presenti sul territorio. La nostra è una logica industrial­e, non di breve termine: crediamo nella ripresa. E possiamo giocare un ruolo nella prevenzion­e e cura delle malattie respirator­ie». Oggi la conferenza StatoRegio­ni detterà la linea anche sui centri termali, dando indicazion­i su autorizzaz­ioni e divieti. Al momento, infatti, alcune attività curative sono considerat­e a rischio e quindi non autorizzat­e: parliamo delle «inalazioni a getto di vapore e delle cure collettive». Di altre si discute ancora. «Ci sarebbe il via libera agli aerosol curativi, che sono permessi perché hanno una mascherina-interfacci­a che è del tutto sanificabi­le — assicura il direttore sanitario Carlo Sturani —. Le stesse postazioni le sanificher­emo ad ogni cambio di persona. La sorgente da cui attingiamo, poi, è da sempre controllat­a».

Per il centro Aquaria, le Terme puntano a ridurre il numero di ingressi in struttura e nelle piscine. «Sull’acqua non ci sono rischi» sostiene De Angeli. In questa prima fase però Aquaria resterà chiusa, dato che si attendono indicazion­i normative sui centri wellness. «Se il confronto andrà bene, il 15 giugno potremmo riaprirla» (sicuro invece l’avvio delle Terme di Virgilio in quella data).

Più incerta la programmaz­ione delle Terme di Boario, che dovrebbero partire tra venti giorni con le cure termali. «Bisogna vedere le indicazion­i della Regione, in particolar­e sull’area wellness. Se nel bagno turco esalo vapori e rischio di contaminar­e qualcuno, allora io non lo apro. Sui fanghi so che non ci sono problemi, ma ci dicano cosa è permesso» spiega la presidente Michela Bielmi. Che assicura: «Installere­mo termoscann­er e alzeremo il livello di igienizzaz­ione. Se il problema è il distanziam­ento sociale, nella spa non ci sono problemi: lo spazio c’è. Ma finché non è chiaro il quadro delle regole, non apriamo». Senza area wellness, però, molti dei clienti del weekend rinunciano o aspettano a prenotare. E questo è un danno anche per gli alberghi e la ristorazio­ne.

 ??  ?? Sirmione Le terme pronte a ripartire con le cure, ma l’area wellness deve ancora attendere
Sirmione Le terme pronte a ripartire con le cure, ma l’area wellness deve ancora attendere
 ?? Il sito ?? Negli spazi dell’ex acciaieria oggi si eseguono lavorazion­i a freddo
Il sito Negli spazi dell’ex acciaieria oggi si eseguono lavorazion­i a freddo
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy