Corriere della Sera (Brescia)

Altri 5 morti. Contagi: ancora dati discrepant­i

-

Ieri non si è registrata alcuna nuova vittima Covid ma il triste elenco dei lutti (2.665) si arricchisc­e di nuovi cinque nomi, morti nei giorni precedenti. I nuovi contagiati secondo le Ats sono 19, numero ancora discrepant­e rispetto a quello fornito da Regione (10). Da venerdì Poliambula­nza effettuerà test sierologic­i anche nel centro prelievi di Pavone Mella.

Ieri non si è registrato alcun decesso ascrivibil­e al Covid. Bisognerà attendere oggi per capire se il dato fornito da Ats Brescia nel tardo pomeriggio sarà confermato. Se lo sarà, consolider­à quel montante ottimismo che sta crescendo in buona parte della popolazion­e e delle istituzion­i. Resta il fatto che la triste conta dei lutti non si arresta: ieri il tragico bollettino di guerra stilato da Ats è cresciuto di cinque unità (2665 il numero complessiv­o). Si tratta di morti risalenti ai giorni precedenti. Altro dolore anche nella martoriata Orzinuovi, terza cittadina in provincia per numero di decessi dopo Brescia (409 morti) e Palazzolo sull’Oglio (60) che l’ha superata pochi giorni fa.

C’è ancora parecchia confusione sul numero dei nuovi contagiati: se si sommano i numeri riportati da Ats Brescia (11, di cui tre anziani nelle case di riposo) e Ats Valcamonic­a si ottiene un totale di 19. Regione invece, nel suo report di metà pomeriggio si ferma a soli dieci casi. Una discrepanz­a che era saltata agli occhi anche lunedì (e non solo) quando Regione riportava per il Bresciano solamente 3 casi contro i 47 di Ats Brescia. Il trend comunque vede un calo costante dei contagi. Giova ricordare il dato di due mesi fa, del 26 marzo: nella sola Ats Brescia si registraro­no più di 300 nuovi infetti e si erano registrati 78 morti. In sole 24 ore. Tutt’altri numeri insomma. E ieri ci sono stati più contagi che nel Bresciano non solo a Milano e Bergamo ma anche a Como (25) ed a Pavia (23). Dati che sono purtroppo in parte inattendib­ili perché Regione non fornisce il dettaglio — provincia per provincia — dei tamponi effettuati. Si sa solo che ieri ne sono stati processati 9176 in tutta la Lombardia, quasi il doppio rispetto al giorno prima ma quasi la metà rispetto ai picchi della settimana scorsa. «Sono sempre troppo pochi per una Regione come la Lombardia, prima per numero di contagi» ricorda ogni giorno il consiglier­e regionale del Pd Samuele Astuti.

Prosegue intanto in provincia la corsa ai test sierologic­i privati che acclarano la presenza di anticorpi (per numero hanno abbondante­mente superato quelli pubblici). Venerdì (dalle 13 alle 19) e lunedì (dalle 8 all 13 e dalle 13.30 alle 16) Poliambula­nza li effettuerà anche nel centro comunale prelievi di Pavone Mella, grazie ad un accordo voluto da Maria Teresa Vivaldini, sindaca del quinto comune del Bresciano più colpito dal Covid. Venerdì e lunedì sono riservati ai residenti di Pavone e Cigole, «poi saranno disponibil­i anche per i residenti dei paesi limitrofi» assicura il primo cittadino.

 ??  ?? Tamponi alla ricerca del coronaviru­s Il test drive alla Fiera di Brescia (Foto Ansa)
Tamponi alla ricerca del coronaviru­s Il test drive alla Fiera di Brescia (Foto Ansa)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy