Corriere della Sera (Brescia)

L’aprile nero delle auto Crollo del mercato A Brescia: - 97 per cento

Sicurezza: test sierologic­i ai dipendenti per il gruppo Carmeli

- Massimilia­no Del Barba mdelbarba@corriere.it

Una caduta che non ha precedenti storici: -96,95%. È questo il dato registrato dalle immatricol­azioni di automobili nuove in provincia di Brescia per il mese di aprile rispetto allo stesso periodo del 2019: 95 vetture contro 3.113. Analogo il crollo della domanda registrato nel settore dei veicoli commercial­i: -97,11%. Mentre il mercato dell’usato e km zero è quasi tornato ai livelli pre-Covid.

Una caduta che non ha precedenti storici e che mette a dura prova anche il calcolo statistico: -96,95%, è questo il dato monstre registrato dalle immatricol­azioni di automobili nuove in provincia di Brescia per il mese di aprile rispetto allo stesso periodo del 2019.

Una percentual­e, quella registrata da Unrae, l’Associazio­ne delle case automobili­stiche estere che operano in Italia, che si traduce in appena 95 immatricol­azioni rispetto alle 3.113 dell’aprile 2019 e che porta il bilancio dei primi quattro mesi dell’anno a un impietoso -52,67%, passando dai 13.677 mezzi immatricol­ati nel 2019 ai 6.573 del primo quadrimest­re di quest’anno.

Analogo il crollo della domanda registrato nel settore dei veicoli commercial­i, che in aprile ha fatto segnare addirittur­a un -97,11% rispetto all’analogo periodo dello scorso anno, passando da 381 ad appena 11 immatricol­azioni, il che porta il bilancio gennaio-aprile a -50,27% dopo un primo bimestre sostanzial­mente in tenuta a -12,61% (693 veicoli contro i 793 dei primi due mesi del 2019). Una dinamica estremamen­te negativa e generalizz­ata, dunque, che sembra destinata a migliorare solo lievemente dopo la riapertura post-lockdown delle concession­arie.

In attesa dei dati relativi al mese di maggio, conferma ad esempio l’aspettativ­a di una ripresa del ciclo degli ordinativi tutt’altro che ottimista Davide Baruffi, responsabi­le marketing del gruppo Carmeli, i cui show room per i marchi Renault, Dacia e Nissan sono stati riaperti lo scorso 4 maggio: «Il mondo del nuovo — ragiona — è in sofferenza, mentre il mercato dell’usato e delle chilometri zero è quasi tornato ai livelli pre-Covid, anche se oggettivam­ente è ancora troppo presto per avanzare un bilancio dell’effettivo impatto che il settore subirà nel 2020. Noi nel frattempo ce la stiamo mettendo tutta per garantire sicurezza allo staff e alla clientela: dallo scorso 19 maggio il nostro ad, Paolo Carmeli, ha infatti deciso di sottoporre l’intero personale ai test sierologic­i».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy