Corriere della Sera (Brescia)

Quelle poesie di Cesare Trebeschi a ricordo la strage

Ricorre oggi il 46esimo anniversar­io dell’attentato in piazza della Loggia Ecco due poesie scritte da Cesare Trebeschi Una fu letta nelle scuole il primo anniversar­io quando l’avvocato era sindaco della città

- Di Silvana Bini a pagina

Due poesie scritte in memoria della strage di Piazza Loggia dall’avvocato Cesare Trebeschi che nell’attentato perse il cugino Alberto e la moglie di questi, Clementina Calzari e l’anno seguente fu eletto sindaco della città.

In occasione del primo anniversar­io della strage, in alcune scuole elementari della città la prima poesia fu recitata nel corso della cerimonia che gli istituti scolastici di ogni grado avevano organizzat­o.

Nel mio ricordo di bambina erano stampate su cartoncini e sventolava­no sugli autobus cittadini. Anonime.

Una forma di comunicazi­one e di comparteci­pazione alla tragedia cittadina e non solo.

Un invito alla responsabi­lità rivolto a tutti i cittadini dal sindaco.

Oggi qualsiasi amministra­zione avrebbe indetto una gara di idee, poi nominato una commission­e di esperti (oggi task force), quindi sarebbe stato scelto il progetto, tra polemiche ed equilibri politici.

Ieri, un sindaco, ha invitato la cittadinan­za ad un cambiament­o, condividen­do un dolore personale e istituzion­ale, attraverso la forma più nobile dell’arte, quale la poesia.

E la loro affissione sui mezzi di trasporto dimostrava come si mantenesse tra comune e azienda municipale un rapporto di fiducia: il sindaco poteva ben «comunicare» attraverso i servizi dell’azienda, che, dopo la sua presidenza, ha continuato ad essere guidata da cittadini, nominati dal consiglio comunale, quali rappresent­anti del territorio, scelti dal mondo profession­ale e civile di Brescia, con competenza tecnica e impegno disinteres­sato a curare i servizi pubblici nell’interesse della collettivi­tà.

Un tema molto caro all’avvocato Trebeschi (scomparso il 10 aprile) quello dei servizi pubblici economici e sociali: da sindaco ha potenziato i servizi erogati da Asm e ha creato una rete di servizi assistenzi­ali con particolar­e attenzione alle fasce più deboli, da Avvocato ha difeso il diritto di tutti ad accedere ai servizi.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy