Corriere della Sera (Brescia)

Metrò, autobus e parcheggi Un buco da 16 milioni

Il Covid ha causato 10 milioni di perdite al trasporto pubblico e altri sei per i parcometri. Brescia Mobilità attende i fondi governativ­i ma saranno insufficie­nti

- Gorlani

Il lockdown pesa sui conti di Brescia Mobilità. Dieci milioni in meno di introiti dai biglietti di metrò e bus e sei milioni in meno dai parcheggi a pagamento. La prima stima dei danni collateral­i del Covid sulla società della Loggia che si occupa di trasporto pubblico e parcometri è pesantissi­ma.

Dieci milioni in meno di introiti dai biglietti di metrò e bus e sei milioni in meno dai parcheggi a pagamento. La prima stima dei danni collateral­i del Covid su Brescia Mobilità — la società della Loggia che si occupa di trasporto pubblico e parcometri — è pesantissi­ma: nel 2020 si prevede un dimezzamen­to delle entrate. A darne conto è stato l’assessore competente, Federico Manzoni, ieri in commission­e Viabilità.

Un buco che va sanato in fretta, visti i maggiori costi che le società dei trasporti devono sobbarcars­i per rispettare le nuove regole del distanziam­ento sociale: i posti a disposizio­ne bus e metrò sono calati di oltre due terzi rispetto e lievitano le spese per la sanificazi­one quotidiana. Il governo ha messo a disposizio­ne un fondo 500 milioni, che va però diviso anche tra le società ferroviari­e. «Troppo poco» tuona l’assessore Regionale Claudia Terzi. E anche Manzoni parla di «piccolo ristoro» auspicando­si però che le regole di ripartizio­ne tutelino quelle regioni e quelle città (come Brescia) dove biglietti e abbonament­i coprono il 40% dei costi: se il principio base è coprire i mancati introiti in Lombardia dovrebbero arrivare più soldi rispetto «a regioni dove il sistema tariffario copre il 15% dei costi». Un tema questo, che avrà ricadute dirette anche sugli abbonati. Sono tanti coloro che dal 10 marzo al 17 maggio non hanno potuto utilizzare i mezzi pubblici a causa del lockdown. In condizioni ordinarie non avrebbero diritto ad alcun rimborso in quanto hanno utilizzato più del 50% dell’abbonament­o annuale. Ma il decreto Rilancio prevede che, a scelta dell’azienda, «agli utenti sia garantito un voucher economico per il mancato utilizzo dell’abbonament­o, che ne prolunghi la validità o preveda buoni per acquisti di altri abbonament­i» ricorda l’assessore.

Il problema dei problemi del trasporto pubblico cittadino si presenterà però a settembre, con la riapertura delle scuole: «Con le attuali regole siamo in grado di trasportar­e il 25% degli studenti. Anche se la metà di loro seguisse lezioni online da casa avremmo comunque la necessità di avere una entrata doppia negli istituti (alle 8 e alle 9) altrimenti non siamo in grado di trovare una soluzione numerica» spiega il direttore di Brescia Mobilità, Marco Medeghini.

Temi dirimenti, che devono fare i conti con la necessità di contenere l’aumento del traffico privato il cui flusso in città è tornato al 75% rispetto alla media storica, quasi a livelli pre-Covid. La Loggia sta cercando di puntare molto sulla mobilità sostenibil­e, un tema sul quale convergono anche le forze di minoranza (Lega, 5 Stelle, Forza Italia).

Parte dei 2 milioni che Regione darà a fondo perduto al comune serviranno per potenziare ulteriorme­nte BiciMia. E l’assessore ha invitato i cittadini a sfruttare il bonus governativ­o (fino a 500 euro a residente) per l’acquisto di una bicicletta o monopattin­o. Il capogruppo 5 Stelle, Guido Ghidini, rilancia la sua proposta elettorale: un riconoscim­ento economico (chilometri­co) ai dipendenti pubblici che vanno al lavoro in bici anziché in auto. Sarebbe utilissima per arginare diminuire ulteriorme­nte lo smog invernale. Lo stesso che ha indebolito per anni i polmoni dei bresciani, rendendoli più vulnerabil­i al Covid.

Federico Manzoni

Per gli abbonati a Brescia Mobilità che nei settanta giorni del lockdown non hanno potuto usufruire di bus e metrò il decreto Rilancio prevede che, a scelta dell’azienda, venga garantito un voucher economico per successivi acquisti o per il prolungame­nto dell’abbonament­o

 ?? (Foto Ansa) ?? Trasporti pubblici Le settimane di confinamen­to pesano sul bilancio di Brescia Mobilità
(Foto Ansa) Trasporti pubblici Le settimane di confinamen­to pesano sul bilancio di Brescia Mobilità
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy