Corriere della Sera (Brescia)

Il camp di Brescia Musei inizia da metà giugno

- Nicole Orlando

Dopo aver trascorso mesi in solitudine chiusi dentro le mura di casa i bambini possono tornare a giocare insieme occupando (quasi) tutto il museo di Santa Giulia e parte del Castello, anche se con mascherina d’ordinanza e a distanza di sicurezza.

Mentre i grest e i centri ricreativi estivi sono in attesa di specifiche linee guida della Regione, Fondazione Brescia Musei gioca d’anticipo e mette in calendario per il 15 giugno l’apertura del suo Summer Camp (con possibilit­à di anticipare all’8 giugno se un’ ordinanza lo consente).

Si parte con un massimo di 7 bambini dai 6 ai 12 anni per ciascun operatore (15 in tutto), mascherina, pranzo e merenda portati da casa, ma la sperimenta­zione rimane aperta a ritocchi e modifiche e, assicura il direttore della Fondazione Stefano Karadjov, «se arriverann­o nuove regole dall’Ats saremo pronti a recepirle».

Perché di immutabile non c’è nulla e le incertezze pesano anche sulle previsioni più ottimiste: intanto, sottolinea Karadjov, «oltre ad aumentare il numero degli operatori e a prevedere per loro una formazione specifica abbiamo stravolto la logistica per assicurare il rispetto di tutte le norme di sicurezza».

Ogni mattina sarà monitorato lo stato di salute dei partecipan­ti al campo, aggiunge Karadjov: «Chiederemo al genitore se il bambino ha avuto sintomi o se si sono verificati casi Covid sospetti in famiglia», mentre i giochi saranno sanificati dopo ogni utilizzo e per tutta la giornata — dalle 9 alle 16 — saranno mantenute le distanze tra i gruppi di bambini. Per loro si spalancher­anno le porte del museo di Santa Giulia e dei suoi chiostri, del Viridarium e dei giardini, oltre a quelle del Castello, novità di quest’anno.

Le iscrizioni sono aperte, il costo è lo stesso dello scorso anno (90 euro a settimana). Tramite il progetto «Tutti al museo» Fondazione Asm sostiene l’iscrizione al campo estivo di 55 bambini con difficoltà economiche, individuat­i dall’associazio­ne Bimbo chiama Bimbo. In totale si attendono fino a 900 partecipan­ti per l’intera stagione, quasi il doppio dell’edizione 2019.

Sabato 30 maggio il Museo di Santa Giulia ospita un open day per le famiglie interessat­e, dalle 10 alle 12: obbligator­ia la prenotazio­ne tramite il cup di Brescia Musei. I Summer camp continuera­nno poi fino all’11 settembre, sempre che l’anno scolastico non inizi prima.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy