Corriere della Sera (Brescia)

Dolore e sentimenti

-

Dimentica, popolo bresciano, come hanno straziato il tuo volto i nuovi barbari: non infangarlo con la loro memoria, lasciali colpire dall’inesorabil­e giustizia di Dio Ricorda piuttosto queste nuove vittime che si aggiungono a quanti credevamo piangere per ultimi.

Non dimenticar­e come ti vollero. Vigila non disertare nessun impegno non rinunciare a nessuna presenza: perché nessuno dei nostri Caduti per l’insana ferocia di oggi e di ieri resti profeta illuso di un avvenire lontano. Ma per tutti noi Essi siano tutti testimoni sempre vivi di una città giusta. la città dei loro e dei nostri figli che nel loro nome noi vogliamo oggi costruire.

Brescia 1974 Prima spiaggia

Non portare fiori, cittadino bresciano e del mondo, a questa piazza invendicat­a: è’ tua la colpa della strage di maggio e delle altre che giorno dopo giorno son venute e verranno.

Non cercare un capro espiatorio nei cupi recinti che separano la tua città da chi ha sbagliato una volta o dai malati di mente. “non c’è nulla da fare”: è questo tuo disimpegno, questa tua finestra, la prima spiaggia per la marea di violenza. Non cercare la colpa negli altri come la gioia nelle cose lontane: la colpa è soltanto tua, delle tue mani inerti, dei tuoi occhi che non vogliono guardare, delle tue orecchie che non vogliono sentire, del tuo sapere e non operare, di questi fiori muti che non danno voce alla loro parola.

La colpa è nella tua casa, nel tuo orto, nel tuo giardino, nel tuo lavorare solo per te, nel tuo camminare da solo, nella tua torre d’avorio, nella sterilità del tuo credere, nella infecondit­à di lacrime che il tuo cuore raggela, nel tuo bramare una pace soltanto tua, nel tuo pretendere giustizia soltanto per te o per i tuoi, nella tua libertà dalla fame degli altri, nella libertà di pensare, di pregare, di amare tu solo. Alzati, cittadino bresciano e del mondo: e da tante mani ormai piene di terra per colpa tua, raccogli le pietre insanguina­te per costruire la nostra città.

Piazza Loggia 28 maggio 1975.

 ??  ?? Cesare Trebeschi
Cesare Trebeschi
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy