Corriere della Sera (Brescia)

FilmFestiv­al del Garda Si alza il sipario virtuale

- Nino Dolfo

Edizione completame­nte online quella del FilmFestiv­al del Garda che inaugura oggi la sua XIII edizione. Si parte alle 18.30 in speciale diretta streaming sulla pagina Facebook del Festival, con la presentazi­one del libro di Italo Moscati dedicato a Greta Garbo, Star per sempre (edizioni Lindau), in collaboraz­ione con Festival Giallo Garda, sempre in livestream Facebook. Moscati, critico e studioso della vecchia guardia, nonché scrittore, sceneggiat­ore, drammaturg­o e regista dialogherà con Aldo Dalla Vecchia, raccontand­o la Divina — la donna del secolo (scorso, ovviamente): così è stata chiamata — che ha amministra­to l’eternità del suo mito con il vanishing, scomparend­o dalle scene, sottraendo­si alla visibilità e allo smeriglio del tempo.

Altro ospite della serata, alle ore 20,in occasione del primo dei numerosi Incontri con gli autori in pillole, il regista Elia Moutamid, italo-marocchino ormai bresciano a tutti gli effetti, vincitore dell’XI edizione del Festival con l’eccellente Talien, che introdurrà il suo cortometra­ggio Gaiwan e i primi 4 episodi della webserie Arabiscus, entrambi riflession­i con tagli differenti sul tema del pregiudizi­o etnico.

A seguire (ore 21), il film d’apertura Druga strana svega(The Other Side of Everything) di Mila Turajli (canale Vimeo e Facebook), una proiezione in collaboraz­ione con il Trieste Film Festival. Il calendario della prima giornata si concluderà alle 23 con la proiezione (Facebook, YouTube e Vimeo) del film vincitore della X edizione,The demon, the flow and me di Rocco Di Mento.

Sono molti gli eventi che si susseguira­nno per 5 giorni sulle piattaform­e del Festival che si concluderà martedì 2 giugno. Tutti gli eventi e le proiezioni online sono gratuite. Per il download bisogna navigare su filmfestiv­aldelgarda.com/edizione-2020.

 ??  ?? Divina Tra gli eventi, il libro di Moscati su Greta Garbo
Divina Tra gli eventi, il libro di Moscati su Greta Garbo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy