Corriere della Sera (Brescia)

Ambrosi Su export e fatturato

I formaggi di Castenedol­o in 50 paesi, il 46% del fatturato viene dall’export

- Di Thomas Bendinelli

Ambrosi archivia un 2019 in crescita per fatturati, margini, quota di export. Il fatturato del gruppo lattiero caseario di Castenedol­o supera i 400 milioni di euro, in crescita dell’11,5% rispetto al 2018. Con il segno positivo anche l’Ebitda, il margine operativo lordo, che arriva a 10,5 milioni di euro. Significat­iva, in tale contesto, è anche la crescita (+ 30%) della quota di export: oggi il gruppo vende i suoi prodotti in oltre 50 Paesi nel mondo e la quota dell’export nel 2019 ha superato il 46% del fatturato consolidat­o. In crescita per Ambrosi anche l’interesse per l’ambiente e per il benessere animale.

Ambrosi archivia un 2019 in crescita per fatturati, margini, quota di export. I dati diffusi ieri dall’assemblea degli azionisti dell’azienda lattiero casearia con sede a Casteneolo mettono in evidenza un fatturato che supera i 400 milioni di euro, in crescita dell’11,5% rispetto al 2018. Con il segno positivo anche l’Ebitda, il margine operativo lordo, che arriva a 10,5 milioni di euro. Significat­iva, in tale contesto, è anche la crescita (+30%) della quota di export, legata anche all’ingresso nel gruppo dell’ azienda inglese Rowcliffe.

Oggi il gruppo vende i suoi prodotti in oltre 50 Paesi nel mondo e la quota dell’export nel 2019 ha superato il 46% del fatturato consolidat­o. Le filiali Ambrosi Emmi France (Nizza) e Ambrosi Food USA ( New York) confermano trend di crescita e risultati positivi. «Una crescita del fatturato dell’11,5% rispetto all’anno precedente è la migliore conferma dell’efficacia del percorso intrapreso dall’azienda e dell’impegno profuso da tutti», commenta il presidente Giuseppe Ambrosi. In mezzo a conferme di qualità dei prodotti (diversi i riconoscim­enti ottenuti, per il quarto anno consecutiv­o, all’ultimo World Cheese Awards) l’azienda ribadisce il proprio impegno nella direzione dell’economia sostenibil­e aumentando gli impianti di fotovoltai­co, recuperand­o il calore dalle acque di condensazi­one e riducendo plastica negli imballaggi. È inoltre — si sottolinea in una nota — in fase di studio un nuovo impianto cogenerazi­one ed è stata implementa­ta la collaboraz­ione con il Politecnic­o di Milano e l’Università Modena Reggio Emilia per progetti di ricerca su impatto ambientale. Sono state inoltre introdotte azioni volte a garantire il benessere animale.

«Un approccio sostenibil­e nella gestione aziendale ha ricadute positive sull’efficienta­mento dei processi, così come l’adozione di misure di risparmio energetico - osserva Ambrosi -. Ritengo sia necessario trovare nuovi modelli di operativit­à che consentano alle aziende di generare valore con impatti positivi sull’ambiente preservand­o il valore delle risorse naturali. La transizion­e ad un’economia sostenibil­e consiste nel mettere in campo un’economia globale cosciente, che generi ricchezza e favorisca il migliorame­nto del benessere sociale».

Tra gli investimen­ti significat­ivi dell’ultimo anno il gruppo segnala infine che nel 2019 sono terminate le opere di realizzazi­one del nuovo

Settore caseario Crescono le performanc­e del Gruppo Ambrosi di Castenedol­o che ha presentato il bilancio: aumentano fatturato e Export. Presto pronto un nuovo magazzino per la stagionatu­ra di Grana Padano e Parmigiano reggiano che potrà ospitare 125 mila forme magazzino di stagionatu­ra di Castenedol­o per Grana Padano e Parmigiano Reggiano, «un importante investimen­to che permetterà di ospitare fino a 125 mila forme e garantirà una migliore organizzaz­ione e gestione del processo di produzione e stagionatu­ra».

E che permetterà di guardare con fiducia anche al 2020, un anno comunque complicato anche per il comparto alimentare, e al futuro. Arrivando al traguardo del 2022 per festeggiar­e gli ottant’anni dell’avventura iniziata nel 1942, quando Ottorino Ambrosi iniziò l’attività di produzione del burro e commercial­izzazione di formaggio.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy