Corriere della Sera (Brescia)

Nuovi sostenitor­i del teatro Grande 250 mila euro e anticipi da Roma

Si aggiungono sostenitor­i alla Fondazione

- Alessandra Troncana

In questa stagione difficile con il settore culturale e artistico messo in ginocchio dalla pandemia aumentano i sostenitor­i della Fondazione Teatro Grande: alla Guido Berlucchi & C., si è aggiunta la A.B.P. Nocivelli, a giugno anche la Carlo Tassara France aveva messo mano al portafogli. I mecenati hanno firmato bonifici per 250 mila euro. Anticipi anche dal Ministero.

Ottoni inscatolat­i nel plexiglass, scene promiscue censurate — attori e cantanti dovranno esibirsi a un metro l’uno dall’altro —, pubblico in frac e mascherina e «trasgressi­oni» concesse solo ai ballerini: gli unici spettacoli interpreta­ti a distanza ravvicinat­a saranno quelli di danza, finalmente considerat­a uno sport di contatto.

Tra qualche settimana, i teatri torneranno in scena con una prima assoluta: le prescrizio­ni del Dpcm hanno inevitabil­mente rivoluzion­ato lo spettacolo. Niente sarà come prima, anche in platea: l’inevitabil­e distanza di sicurezza tra gli spettatori, un metro misurato testa a testa, non è stata accorciata di un centimetro. Al Grande, come ovunque, saranno ridotti i posti in sala, nei palchi e nei loggioni. Ma non nel parterre dei Sostenitor­i della Fondazione: alla Guido Berlucchi & C., riconferma­ta per il 2020, venerdì scorso si è aggiunta la A.B.P. Nocivelli. Non è l’unico nuovo ingresso nel Massimo cittadino: come anticipato dal Corriere, lo scorso giugno la Carlo Tassara France è entrata nella cerchia dei Sostenitor­i aderenti, di cui fa già parte Aib. Ogni mecenate, ovviamente, ha firmato un bonifico: in totale, il Grande riceverà 250 mila euro.

Le entrate vanno sommate ai contributi di Asm, Cariplo e Comunità Bresciana e a quelli dei soci fondatori del Grande: Loggia, Regione, Provincia,

A2A, Camera di Commercio, Ubi e Tassara non hanno tagliato i fondi di un centesimo. Il teatro ha ringraziat­o tutti con un comunicato stampa: «Dopo il periodo di difficoltà di questi ultimi mesi arrivano concreti segnali di sostegno per la Fondazione, che ha rappresent­ato in questi anni una delle migliori eccellenze del territorio, non solamente per l’altissima qualità della proposta culturale, ma anche per il prestigio dei suoi Fondatori e Sostenitor­i». Il Grande è un «esempio virtuoso del felice connubio tra pubblico e privato, tra il mondo della cultura e il mondo fidi nanziario e imprendito­riale per un territorio sempre più coeso e inclusivo».

Al Massimo cittadino, oltretutto, sono stati assicurati anche l’acconto del Fondo unico per lo spettacolo: il ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo ha deciso di versare il 72% delle quote stabilite l’anno scorso. La cifra sarà ritoccata a settembre, secondo i parametri dei nuovi decreti. Al Grande, quindi, al momento è stata garantita una cospicua percentual­e dei 662.750 euro stanziati per il cartellone di opera e musica 2019 e dei 59.083 euro riservati al balletto nella medesima stagione.

Stesso copione per il Centro Teatrale Bresciano, cui sarà intestato il 72% degli 847.746 euro ricevuti l’anno scorso. Nel libretto assegni del Mibact, che nel 2019 attraverso il Fus ha finanziato teatri e compagnie bresciane con un totale di un milione e 995 mila euro, ci sono anche il Festival pianistico di Brescia e Bergamo, il Teatro Telaio e Residenza Idra.

Come scritto qualche riga qui sopra, il Ministero concederà altre risorse a settembre: lo spettacolo deve continuare.

Il cast

Alla Guido Berlucchi si sono aggiunte Tassara e A.B.P. Nocivelli, oltre agli storici

 ??  ?? Sponsor S’allarga la cerchia dei sostenitor­i della Fondazione Teatro Grande. E arrivano anticipi da Roma
Sponsor S’allarga la cerchia dei sostenitor­i della Fondazione Teatro Grande. E arrivano anticipi da Roma
 ??  ?? Teatro Grande Aumentano i sostenitor­i della Fondazione: staccati assegni per 250 mila euro
Teatro Grande Aumentano i sostenitor­i della Fondazione: staccati assegni per 250 mila euro

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy