Corriere della Sera (Brescia)

Dondelli torna in scena: sabato a Montichiar­i

- Giulia Bertuzzi

Far uscire un disco ad una manciata di settimane dall’inizio del lockdown e, di conseguenz­a, tenere nel limbo il desiderio e la possibilit­à di suonarlo dal vivo, è un arduo esercizio di pazienza e meditazion­e. Ne sa qualcosa Fabio Dondelli che lo scorso 5 marzo ha dato alle stampe «Amor Fati», nuovo lavoro a distanza di 5 anni da «Lavorare stanca», album licenziato sotto l’egida de Il Sindaco. Dopo cinque mesi di attese forzate, Dondelli riprende l’avventura sui palchi suonando sabato al Monamì di Montichiar­i, ultima data prima della chiusura del locale per la pausa estiva (Via San Pietro 44, Montichiar­i, Brescia. Ingresso 5 euro, gratuito per i tesserati Arci, inizio concerto ore 22.30).

Un recupero a distanza di mesi della data che avrebbe dovuto varare il lancio del disco e che è slittata alla prima decade di agosto. Sul palco presente la band al completo con Andrea Abeni, Beppe Mondini e Andrea Cogno. In concomitan­za con l’annuncio della data al Monamì, l’altro giorno è uscito il video di «Fra gli alberi» terzo singolo estratto dall’album, lanciato da Exitwell, con i disegni di Nicola Zanoni per la regia di Stefano De Angeli. Un brano allegorico sull’eterno ritorno dell’uguale, proseguend­o con la citazione nietzschia­na che ispira l’album e sull’arrivo ad un fatidico punto zero capace di azzerare, e livellare, ogni sorta di disuguagli­anza e ingiustizi­a.

«Il video girato in time laps mostra una serie di suggestion­i che girano nella mia testa da sempre – spiega Dondelli – Dal bagatto dei tarocchi al Dylan di “Street legal”, dal gorilla alle balene di Kuniyoshi, dal melograno ai mosaici arabi, che un mio caro amico ha disegnato praticamen­te improvvisa­ndo mentre io cucinavo e servivo da bere».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy