Corriere della Sera (Brescia)

L’estate bresciana in rosé

- Bertera

L’emergenza Covid-19 ha stravolto ogni strategia per il 2020, per questo è nata l’iniziativa Rosa Valtenesi, l’evento con cui le aziende del consorzio si mobilitano per ricordare ai turisti che anche in questa estate particolar­e, il Garda resta una meta d’eccellenza e simbolo di dolce vita nel segno del rosé. L’iniziativa coinvolger­à — sino a fine settembre — più di mille esercizi commercial­i e intende «illuminare di rosa» la riviera del Garda, con circa 6mila bottiglie di Doc Riviera e Valtènesi. Sono 43 le cantine coinvolte che hanno confeziona­to il box di sei bottiglie consegnato alle attività commercial­i sparse in diciannove Comuni della zona.

Mai come in questi mesi sono gradite nuove (e valide idee) per dare tensione positiva al turismo. Per attirare — in assoluta sicurezza ovviamente — turisti e visitatori che ricomincin­o a tornare nel Bresciano. Una di queste è sicurament­e Rosa Valtènesi, un’iniziativa che coinvolger­à — sino a fine settembre — più di mille esercizi commercial­i e intende «illuminare di rosa» la riviera del Garda, con circa 6mila bottiglie di Doc Riviera e Valtènesi.

Alessandro Luzzago, presidente del Consorzio Valtènesi, spiega così il progetto: «L’emergenza Covid-19 ha stravolto ogni strategia per il 2020, visto l’annullamen­to di tutte le iniziative che abitualmen­te ci vedono impegnati nel primo semestre dell’anno, come l’Anteprima del Chiaretto e il festival di Italia in Rosa a Moniga. Per questo è nato l’evento inedito con il quale le nostre aziende si mobilitano per ricordare ai turisti che anche in questa estate particolar­e, il Garda resta una meta d’eccellenza e simbolo di dolce vita nel segno del rosé».

Lo scopo è quello di creare sinergie e rafforzare le collaboraz­ioni tra ristorator­i, albergator­i e commercian­ti, per solidifica­re così l’identità della Doc, ma anche e soprattutt­o per valorizzar­e i prodotti del luogo e incentivar­e l’economia locale, operazione più che mai significat­iva in questo periodo simile.

Sono 43 le cantine coinvolte nel progetto, che hanno fornito le loro bottiglie per i box Rosa Valtènesi: un pacco con sei vini brandizzat­i appositame­nte per l’evento e consegnati dal Consorzio a oltre un migliaio di attività commercial­i del territorio da Sirmione a Limone, senza dimenticar­e l’entroterra con cittadine quali Calvagese, Bedizzole, Muscoline, Pozzolengo. In totale sono 19 i comuni interessat­i.

Un evento che sarà promosso anche sui social attraverso la campagna #trovarosav­altènesi che segnalerà tutti gli esercizi commercial­i che hanno aderito all’iniziativa. Per hotel e ristoranti ci sarà la possibilit­à di organizzar­e degustazio­ni guidate per gli ospiti, oltre a un concorso social che premierà la miglior vetrina fra i negozi coinvolti.

 ??  ?? Valtenesi Sono 43 le cantine coinvolte nel progetto Rosa Valtenesi, oltre un migliaio di attività commercial­i della zona. La rassegna durerà fino a settembre e coinvolge diciannove comuni della zona
Valtenesi Sono 43 le cantine coinvolte nel progetto Rosa Valtenesi, oltre un migliaio di attività commercial­i della zona. La rassegna durerà fino a settembre e coinvolge diciannove comuni della zona

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy