Corriere della Sera (Brescia)

Tamponi rapidi per i turisti: sconti in farmacia

L’accordo tra Federfarma e Federalber­ghi

- Di Nicole Orlando

Un piano per facilitare l’accesso ai tamponi. È quello sottoscrit­to da Federfarma e Federalber­ghi: i clienti degli hotel saranno indirizzat­i alla farmacia più vicina per effettuare tamponi validi per il Green pass a prezzo ridotto. L’accordo prevede inoltre la consegna di farmaci a domicilio nelle strutture ricettive.

«C’è stato chi ci ha chiesto un tampone alle cinque di mattina, poco prima di imbarcarsi su un aereo per tornare a casa. Avevano dimenticat­o di farlo».

Paolo Ghidinelli è titolare di una farmacia a Soiano del Lago. È abituato a nottambuli che chiedono farmaci per alleviare febbre o dolore, o prodotti d’emergenza per neonati. Adesso all’elenco di chi suona il campanello di notte si aggiungono i turisti distratti, che si ricordano troppo tardi della necessità di avere a portata di mano un certificat­o di negatività al Covid-19 per fare ritorno in patria. E la stessa cosa capita agli albergator­i: «Avevamo ospite un gruppo di turisti americani in occasione della Mille Miglia, non sapevano dove andare a fare il tampone prima del rientro», racconta Alessandro Fantini, vicepresid­ente dell’associazio­ne degli albergator­i.

Nasce da qui l’accordo sottoscrit­to da Federfarma e Federalber­ghi per garantire il servizio dei tamponi antigenici rapidi ai turisti. I tamponi, spiega la presidente di Federfarma Clara Mottinelli, avranno prezzi calmierati, con un ribasso del 20% sul prezzo di listino, che nelle farmacie bresciane varia da 25 a 30 euro circa. I turisti che pernottano nelle strutture associate a Federalber­ghi (sono circa 500 su 700 totali nel Bresciano) potranno quindi essere indirizzat­i verso la farmacia più vicina tra quelle che garantisco­no il servizio. Una quarantina in tutta la provincia, distribuit­e nelle principali località turistiche: dal lago di Garda al lago di Iseo, e dalla città capoluogo alle valli bresciane. Sarà direttamen­te il personale degli alberghi a indicare la sede più consona per il tampone che consente di ricevere il Green pass per il soggiorno o per il ritorno a casa.

Perché oggi il turista «va assistito prima e dopo la permanenza sul territorio, e i tamponi sono diventati una parte fondamenta­le di questa assistenza. Che inizia — spiega Fantini — prima dell’arrivo e continua fino al momento della ripartenza».

I tamponi a prezzo calmierato saranno offerti anche ai dipendenti delle strutture alberghier­e. E in aggiunta ai test rapidi (che si effettuano direttamen­te nelle farmacie, su prenotazio­ne) Federfarma mette a disposizio­ne degli alberghi un servizio di consegna farmaci «a domicilio». Durante il lockdown le farmacie si sono attrezzate per offrire il servizio di consegna di farmaci direttamen­te a casa, date le difficoltà negli spostament­i e i timori dei contagi, soprattutt­o tra i pazienti fragili. L’iniziativa si è poi consolidat­a e rappresent­a un nuovo modello organizzat­ivo che sopravvive all’allentamen­to delle misure anti-Covid, e oggi si allarga agli hotel.

Nel frattempo anche l’ospedale di Gavardo si è attivato per l’esecuzione di tamponi molecolari validi per ottenere il Green pass: i test si effettuano senza prenotazio­ne (e senza impegnativ­a del medico) negli spazi drive-through dell’ospedale, dal lunedì al venerdì dalle 12 alle 12,30. Il costo del tampone molecolare è di 75 euro.

"

Clara Mottinelli

I test antigenici rapidi nelle farmacie aderenti avranno un costo ridotto del 20%

 ??  ??
 ??  ?? In vacanza. La collaboraz­ione nasce per facilitare l’accesso allo screening
In vacanza. La collaboraz­ione nasce per facilitare l’accesso allo screening

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy