Corriere della Sera (Brescia)

Sicurezza e fondi priorità di Benedetti «Basta degrado»

«Troppi interventi recenti inutili»

- G.A.

"

Benedetti Frazioni spopolate e senza negozi, la viabilità deve agevolare i residenti

Più sicurezza e meno tasse: sono i cardini attorno a cui ruota la proposta elettorale dell’avvocato Francesca Benedetti, 49 anni, sostenuta da Lega, Forza Italia, Fratelli d’Italia e due gruppi civici di quest’area politica.

Dai banchi dell’opposizion­e in consiglio comunale ha spesso criticato l’amministra­zione uscente. Cosa rimprovera di più?

«I residenti di Darfo non si riconoscon­o più nella città. Basta osservare le strade, degradate, per accorgersi che bisogna voltare pagina».

Come?

«La sicurezza è prioritari­a. Ognuno deve sentirsi sicuro in casa, al lavoro, nei posti pubblici. Vogliamo potenziare la videosorve­glianza nei parchi e illuminare i luoghi sensibili».

Cosa non funziona?

«Tanti interventi degli ultimi anni non ci sembrano realmente utili: penso allo spopolamen­to e all’impoverime­nto commercial­e di alcune frazioni, o alla viabilità, che va ripensata per agevolare gli spostament­i dei residenti».

E per ridurre le tasse cosa proponete?

«Oggi c’è la possibilit­à di ricorrere a tanti finanziame­nti, con il Pnrr o i bandi regionali. Progetti sviluppati con criterio possono essere sostenuti dagli enti superiori senza bisogno di spremere i cittadini e le imprese di Darfo».

Il termalismo resterà determinan­te?

«Certamente. Il comparto delle terme di Boario merita di essere rilanciato. Il parco oggi è un “giardino segreto” attorno al quale bisogna creare connession­i. Dentro, le strutture liberty vanno valorizzat­e e le acque minerali possono tornare l’elemento centrale di cure mediche».

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy