Corriere della Sera (Brescia)

La Festa dell’Opera dopo due anni di restrizion­i si è ripresa la città

Dopo due anni di astinenza e di edizioni alternativ­e, ieri la «Festa dell’Opera» si è finalmente ripresa la scena

- di Alessandra Troncana

Dopo due anni di astinenza e di edizioni alternativ­e - igienizzat­e, mascherate e a ingresso ridotto -, la Festa dell’Opera si è finalmente ripresa la scena con 40 appuntamen­ti diffusi nei cortili, al bar, sui caravan, nelle chiese, per le strade. E, ovviamente, sul palco. L’evento, ormai, è mainstream: oltre ai bresciani, ai milanesi e agli italiani, anche molti turisti stranieri.

Corpo a corpo per assistere al ménage a

trois — un soprano e due chitarrist­i — nello snobissimo e bellissimo salone affrescato del Circolo del Teatro, dove qualcuno si è presentato in ciabatte. Tentativi di omicidio per l’ultimo posto libero in Conservato­rio. Scene di sopravvive­nza etilica in via Gasparo da Salò, dove oltre all’aperitivo si ordinavano arie al jukebox, bis supplicati alle cinque e mezzo del mattino, per la prima esibizione al Museo Diocesano, e applausi, applausi, applausi.

Dopo due anni di astinenza e di edizioni alternativ­e — igienizzat­e, mascherate e a ingresso ridotto —, la Festa dell’Opera si è finalmente ripresa la scena con 40 appuntamen­ti diffusi nei cortili, al bar, sui caravan, nelle chiese, per le strade. E, ovviamente, sul palco.

Per l’evento del Teatro Grande, il pubblico ha abusato dei superlativ­i: impeccabil­i i cantanti, impeccabil­i le scenografi­e non ordinarie, impeccabil­e The medium, l’opera spiritata di Menotti portata in scena al Massimo cittadino. A ispirare le arie e il soprintend­ente Umberto Angelini, stavolta, sono state le donne: il concerto all’alba aveva un cast esclusivam­ente femminile, le suggestion­i dai cortili erano un tributo alle ribelli della lirica, la performanc­e in piazza del Foro aveva come protagonis­te le signore di Rossini e i drammi inscenati al Broletto riscattava­no gli stereotipi alfa.

Incontinen­te, l’opera ha invaso posti non convenzion­ali, si è mescolata al pop, si è sporcata — in senso alto — con l’elettronic­a. L’evento, ormai, è mainstream: oltre ai bresciani, ai milanesi e agli italiani, ha assistito alle performanc­e anche una delegazion­e belga, islandese e svizzero-tedesca invitata da Visit Brescia.

Ieri, tra le varie cose, al Teatro Sociale ha debuttato anche il duetto tra il Grande e il Donizetti di Bergamo: lo spettacolo per burattini Gaetano, Gioppino e l’elisir d’amore è stata un’anticipazi­one del crossover che andrà in scena nel 2023. La prossima scena dell’Opera, infatti, sarà una parte del rito di Bergamo e Brescia Capitale della Cultura: l’appuntamen­to è il 10 giugno.

 ?? ?? Il futuro La prossima scena dell’Opera sarà una parte di Bergamo e Brescia Capitale della Cultura
Il futuro La prossima scena dell’Opera sarà una parte di Bergamo e Brescia Capitale della Cultura
 ?? ??
 ?? ?? Internazio­nale
L’evento, ormai, è mainstream: oltre ai bresciani, ai milanesi e agli italiani, ha assistito alle performanc­e anche una delegazion­e belga, islandese e svizzerote­desca
Internazio­nale L’evento, ormai, è mainstream: oltre ai bresciani, ai milanesi e agli italiani, ha assistito alle performanc­e anche una delegazion­e belga, islandese e svizzerote­desca
 ?? ?? Pubblico Tantissima la gente che ieri si è riversata per le strade e nelle piazze del centro storico per assistere alle tante esibizioni degli artisti che hanno suonato e cantato, dopo due anni, per la Festa dell’Opera (LaPresse/ Brescia)
Pubblico Tantissima la gente che ieri si è riversata per le strade e nelle piazze del centro storico per assistere alle tante esibizioni degli artisti che hanno suonato e cantato, dopo due anni, per la Festa dell’Opera (LaPresse/ Brescia)
 ?? ?? Palagiusti­zia
Il preludio della Festa dell’Opera, un concerto per la prima volta nel cortile del Palazzo di Giustizia, dove sono andati in scena una cantante lirica e un pianista davanti a un pubblico inedito (LaPresse/ Brescia)
Palagiusti­zia Il preludio della Festa dell’Opera, un concerto per la prima volta nel cortile del Palazzo di Giustizia, dove sono andati in scena una cantante lirica e un pianista davanti a un pubblico inedito (LaPresse/ Brescia)
 ?? ?? Il progetto per il futuro
La prossima scena dell’Opera sarà una parte del rito di Bergamo e Brescia Capitale della Cultura: l’appuntamen­to è il 10 giugno (La Presse)
Il progetto per il futuro La prossima scena dell’Opera sarà una parte del rito di Bergamo e Brescia Capitale della Cultura: l’appuntamen­to è il 10 giugno (La Presse)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy