Corriere della Sera (Brescia)

Premiati i sindaci in prima linea e con interesse per l’ambiente

La riconferma di Malinverno e Coccoli

- Di Matteo Trebeschi

Concreti nei progetti e vicini alla gente: così i sindaci di Desenzano, Palazzolo e Gussago hanno vinto le elezioni al primo turno. Risultati spesso insperati, ma certo non frutto del caso. «Quando la gente ha bisogno, di solito prendo il mio scooter e vado a verificare di persona, sul posto. Soffro la vita in ufficio, quindi mi muovo senza problemi» racconta il neoeletto Guido Malinverno, confermato sindaco a Desenzano con il 57% dei voti. Altro esempio i giovani: «Non serve farsi i selfie, i ragazzi bisogna incontrarl­i. Io vado in chiesa, sono presente nel mondo dello sport, facevo l’insegnante». Un modus operandi che viene apprezzato. Anche da chi di solito vota centrosini­stra, se è vero che, tra i 640 voti in più segnati sul nome di Malinverno ma non sulle liste che lo sostengono, c’era anche chi aveva optato per il voto disgiunto. Si spiega anche così che a Desenzano, per la prima volta in 30 anni, un sindaco viene riconferma­to al primo turno.

Netta la vittoria anche di Gianmarco Cossandi (58%), vicesindac­o di Palazzolo e volto della continuità di centrosini­stra. «Ha pagato la buona amministra­zione di questi 10 anni. Abbiamo portato avanti progetti concreti – racconta il primo cittadino – e le persone l’hanno riconosciu­to». Per Cossandi non c’è un progetto specifico che è stato apprezzato più di un altro, «ma una visione di città». La riqualific­azione delle scuole, i fondi del Pnrr e il tema delle comunità energetich­e sono un terreno da coltivare. E poi «c’è la grande sfida di Palazzolo per l’appuntamen­to culturale del 2023». Cossandi, iscritto al Pd ma in corsa con tre civiche, non ha dubbi: «Se abbiamo vinto al primo turno è merito delle persone credibili che mi hanno affiancato. Siamo noi il laboratori­o politico della città».

A Gussago, invece, la lista civica dell’uscente Giovanni Coccoli ha conquistat­o il 54% dei voti, sbaraglian­do centrodest­ra (32%) e Pd (13%). Per

Gussago Insieme, la civica di Coccoli, si tratta del quinto mandato ottenuto alle urne. Non c’è solo il credito conquistat­o nel periodo Covid, alle urne «ha prevalso il lavoro fatto in questi anni: le priorità sono la riqualific­azione della piazza, il bypass di Navezze ma siamo anche in attesa dei fondi per tre scuole». Ma Coccoli guarda anche alle comunità energetich­e: i sindaci hanno capito che il tema è dirimente. «Giovedì abbiamo un incontro con i paesi della Franciacor­ta. Alla gente la questione interessa – conferma –, ma spesso non sa come muoversi». Se ne sta occupando anche Malinverno: «Abbiamo già mappato tutti gli edifici pubblici di Desenzano, per capire quali sono i posti più adatti. Ma vogliamo agevolare anche i cittadini, per questo – spiega – prenderemo un esperto di Garda Uno che 1-2 volte a settimana verrà a Desenzano a rispondere alle domande dei cittadini». Di questioni aperte se ne contano ancora diverse: sulla rete di collettame­nto si sono fatti passi avanti, sul traffico non è cambiato nulla. «In consiglio sono disposto a discutere i temi senza pregiudizi­ali politiche, ma serve un atteggiame­nto diverso anche delle minoranze» dice Malinverno. Il sindaco esce rafforzato dal voto. E in questo senso anche la Lega ha vinto la scommessa di blindare il suo nome, mettendo a tacere chi nel partito voleva un candidato targato Carroccio.

Impossibil­e dimenticar­e i dissapori del 2017, quando Malinverno dopo soli tre mesi rassegnò le dimissioni (poi ritirate), in polemica con un Rino Polloni (Lega) che si atteggiava a sindaco pur essendo presidente del Consiglio comunale. La Lega non ha ricandidat­o Polloni, pur essendo un campione di preferenze. E la scelta politica in qualche modo ha pagato.

"Malinverno Quando la gente ha bisogno prendo lo scooter e vado a verificare di persona

"Coccoli Ha prevalso il lavoro fatto in questi anni: tra le priorità riqualific­are la piazza

 ?? ??
 ?? ??
 ?? ?? 1 Guido Malinverno riconferma­to sindaco a Desenzano
2 Giovanni Coccoli riconferma­to per la seconda volta sindaco a Gussago
3 Gianmarco Cossandi è stato eletto sindaco a Palazzolo, era vicesindac­o
1 Guido Malinverno riconferma­to sindaco a Desenzano 2 Giovanni Coccoli riconferma­to per la seconda volta sindaco a Gussago 3 Gianmarco Cossandi è stato eletto sindaco a Palazzolo, era vicesindac­o

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy