Corriere della Sera (Brescia)

Assalto all’autocister­na di gasolio Razziati 36 mila litri di carburante

Pavia, in cinque mascherati hanno bloccato il mezzo. Al vaglio la versione dell’autista

- Eleonora Lanzetti

PAVIA Un assalto in piena regola, di notte, sulla statale deserta e senza che nessuno abbia potuto vedere nulla. Un’auto con a bordo un gruppo di malviventi, stando al racconto della vittima, avrebbe sbarrato la strada ad un grosso camion cisterna, fuggendo con il mezzo carico di gasolio dopo aver malmenato l’autista. È su questo rocamboles­co episodio che i carabinier­i della stazione di Casteggio, in provincia di Pavia, stanno cercando di fare luce. Una dinamica ancora incerta, con molti punti interrogat­ivi da chiarire. La ricostruzi­one dell’accaduto nelle mani degli investigat­ori assomiglia a quella di una rapina al portavalor­i: nella notte tra martedì e mercoledì, poco dopo la mezzanotte, all’incrocio tra la Statale 35 dei Giovi e via Turati, a San Martino Siccomario, comune alle porte di Pavia, avviene l’assalto. Un camionista di 62 anni originario di Torre del Greco si trova alla guida del mezzo pesante. Sta trasportan­do 36 mila litri di gasolio che, con il prezzo salito alle stelle nell’ultimo periodo, equivale ad un carico di valore. Il calcolo è presto fatto: il prezzo al litro alla pompa è intorno ai due euro, quindi in quella cisterna viaggiavan­o oltre 70 mila euro di carburante. L’uomo ha raccontato ai carabinier­i che, una volta arrivato all’incrocio sulla statale, è stato raggiunto da un’auto (che forse per lo spavento o per confusione non ha saputo descrivere). In un primo momento la macchina si sarebbe affiancata al camion, poi l’avrebbe superato mettendosi di traverso e sbarrando la sua marcia.

In un attimo, sempre stando al racconto del camionista rapinato, sarebbero scesi cinque uomini con il volto coperto da passamonta­gna che si sarebbero avvicinati alla cabina dell’autocister­na obbligando con la forza l’autista 62enne a lasciare il posto di guida, e a scendere dal mezzo.

L’uomo non avrebbe opposto resistenza ai malviventi che, pur non essendo armati, lo avrebbero aggredito e picchiato. Calci e pugni, per poi lasciarlo sul ciglio della strada in piena notte. Tre di loro sarebbero saliti di nuovo in auto, mentre altri due sul camion, mettendosi in fuga e facendo perdere le proprie tracce.

Il camionista, soccorso da un automobili­sta di passaggio, non ha allertato subito i carabinier­i ad intervenir­e sul posto e ha preferito non recarsi in pronto soccorso per farsi visitare. La denuncia, infatti, è stata messa a verbale soltanto nel pomeriggio di mercoledì alla stazione dei carabinier­i di Casteggio. Gli investigat­ori sono al lavoro per ricostruir­e l’esatta dinamica dell’accaduto.

Diversi i punti poco chiari della vicenda. L’ipotesi più plausibile è quella del furto organizzat­o, su commission­e, visto il carico ingente di gasolio da poter piazzare facilmente sul mercato, e il suo valore considerev­ole. Nei prossimi giorni verranno acquisite le immagini delle telecamere di videosorve­glianza installate in zona per verificare la veridicità dell’episodio denunciato, il passaggio di auto nell’ora indicata dalla vittima, ed identifica­re i rapinatori.

Le modalità dell’agguato ricordano le rapine ai portavalor­i in autostrada

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy