Corriere della Sera (Brescia)

La ciclovia del Garda Il punto di tre regioni su un’opera complessa

Opera da 344 milioni. Fondi e criticità. Gelmini: «Opportunit­à straordina­ria»

-

Regioni a confronto sulla ciclovia del lago di Garda. Per la prima volta Lombardia, Veneto e la provincia autonoma di Trento in dialogo con il territorio per valutare l’impatto di questa grande opera, inserita nel 2015 tra le dieci ciclovie di carattere prioritari­o a livello nazionale: 165 chilometri per 344 milioni di euro di spesa.

Regioni a confronto sulla ciclovia del lago di Garda. Per la prima volta Lombardia, Veneto e la provincia autonoma di Trento in dialogo con il territorio per valutare l’impatto di questa grande opera, inserita nel 2015 tra le dieci ciclovie di carattere prioritari­o a livello nazionale: 165 km per 344 milioni di euro di spesa.

Il cicloturis­mo come asset di sviluppo futuro per la macroregio­ne del Garda: su questo si sono trovati d’accordo tutti i relatori all’incontro di Valeggio sul Mincio organizzat­o dalla Comunità del Garda e moderato dal segretario generale Pierlucio Ceresa. Dal vicepresid­ente trentino Mario Tonina (capofila per quest’opera), alla vicepresid­ente del Veneto Elisa De Berti, all’assessore regionale lombardo alle infrastrut­ture Claudia Maria Terzi: tutti hanno presentato i «conti», fatto il punto sui progetti, riconoscen­do che ancora molto resta da fare, ma che «la ciclovia – come ha confermato il ministro agli affari regionali Mariastell­a Gelmini, anche presidente della Comunità del Garda – rappresent­a una straordina­ria opportunit­à per l’affermazio­ne a livello internazio­nale del Garda nel segno della sostenibil­ità». E l’entusiasmo non manca: come quello del sindaco di Valeggio, Alessandro Gardoni, che individua nello storico ponte visconteo, incrocio di più ciclovie, il simbolo del Garda, magari anche ospitando un museo multimedia­le dedicato alla bicicletta. Turismo e cultura: Comunità del Garda e Università Cattolica di Brescia annunciano la nascita di un’iniziativa di partnershi­p con la creazione di un centro studi sul turismo, «un’infrastrut­tura culturale – ha detto il professor Giovanni Gregorini - che si aggiunge a quella viaria».

Certo i problemi non mancano. Sul tracciato ad esempio. Il sindaco di Salò Gianpiero Cipani ha fatto sapere che la ciclovia non passerà certamente sul lungolago come previsto in questa prima fase dalla Società Aria Spa della Regione Lombardia che sta mettendo a punto il progetto sulla sponda bresciana. In prima fila, tra i presenti a Valeggio, anche il Soprintend­ente di Brescia Luca Rinaldi, silenzioso e pensoso. Del resto l’opera è piena di complessit­à: 87 ponti (29 stradali e 58 ciclopedon­ali, di cui almeno 16 mensole), 5 nuovi sottopassi e 20 gallerie, oltre ad una moltitudin­e di opere d’arte minori come muri di sostegno, scogliere, barriere paramassi per un totale di 19 lotti funzionali.

Per la ciclovia del Garda sono già stati stanziati 16 milioni di euro per progettazi­oni e studi di fattibilit­à. Il PNRR ha destinato in totale 400 milioni di euro sulla mobilità sostenibil­e e il cicloturis­mo in Italia. Per quanto attiene alla ciclovia del Garda è stato previsto un finanziame­nto di 30 milioni di euro per la realizzazi­one di un tratto di 18 km. Le risorse sono state così ripartite: per la Regione Lombardia 12, 5 milioni e 8 km dal realizzare; 7 milioni per Provincia Autonoma di Trento per 4 km da realizzare; per la Regione Veneto 10, 5 milioni e per 6 km da realizzare.

La ciclovia del Garda in Lombardia si sviluppa su 14 comuni: da Limone a Sirmione. Investimen­ti importanti ma ancora molte risorse sono da reperire. La sponda lombarda del Benaco è già dotata di alcune parti di un tracciato ciclo-pedonale ovvero di percorsi in promiscuo. Ma non basta. Si tratta fare nuovi tratti e riconnette­re e armonizzar­e il tutto. Un lavoro impegnativ­o. Le criticità da risolvere restano parecchie. Il confronto di Valeggio è stato il primo passo in questa direzione. (m.p.)

 ?? ?? In bicicletta sul Garda Un incontro tra regioni per fare il punto sull’opera: 165 chilometri per 344 milioni di euro (Fotolia)
In bicicletta sul Garda Un incontro tra regioni per fare il punto sull’opera: 165 chilometri per 344 milioni di euro (Fotolia)
 ?? ?? Garda
Un incontro interregio­nale a Valeggio sul Mincio per fare il punto sulla ciclovia che coprirà il periplo di tutto il lago
Garda Un incontro interregio­nale a Valeggio sul Mincio per fare il punto sulla ciclovia che coprirà il periplo di tutto il lago

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy