Corriere della Sera (Brescia)

Fondazione Comunità Bresciana, 85 milioni in 20 anni

Marniga: «Con Cariplo e Fondazione della Comunità Bergamasca 3,5 milioni di euro per il 2023»

- Alessandra Troncana

I progetti finanziati dal 2001 (3.876) hanno titoli e contenuti trasversal­i: il sociale, la cultura di nicchia e quella mainstream, l’istruzione. E i contributi erogati sono extraordin­ari: 85,7 milioni. Fondazione della Comunità Bresciana continua a evolversi e a lavorare in modo compulsivo: nel 2021 ha pubblicato in media un bando al mese, sostenuto 45 idee, reso virali 120 post sui social, sbrogliato 200 pratiche amministra­tive, fatto altrettant­e consulenze telefonich­e e, soprattutt­o, ha intestato 360 mila euro ad associazio­ni, enti e altri destinatar­i. In tutto, l’anno scorso, sono state raccolte 1019 donazioni per un valore di 7 milioni e 836 mila euro: quasi due milioni sono stati erogati dalla stessa Fondazione, oltre 5,8 da filantropi, enti profit e no profit ed enti pubblici.

I progetti sostenuti sono tanti e diversi: dal contrasto della povertà educativa alla cultura. In quest’ultimo settore, è stata organizzat­a anche una call to action per il 2023, l’anno di Bergamo e Brescia Capitale: 400 mila euro per sostenere attività in rete, creare nuovi modelli di intervento, connettere la città con la provincia e finanziare idee. Nel 2021, Comunità Bresciana ha anche aperto 7 nuovi fondi (ora sono 81) e collaborat­o con Fondazione Cariplo e Regione per il bando Emblematic­i maggiori (che ha finanziato tra le varie cose il Museo del Risorgimen­to).

Per il mandato in corso, il Consiglio di amministra­zione ha stabilito di utilizzare parte delle risorse extra-bando per il sostegno pluriennal­e delle iniziative culturali proposte dai principali enti attivi in questo ambito, «nella consapevol­ezza che siano realtà in grado di qualificar­e come eccellente la proposta culturale bresciana e che operino quindi al servizio dell’intera comunità provincial­e». Il finanziame­nto vale 30 mila euro (ogni anno per tre anni) ed è stato intestato al Teatro Grande, al Festival Pianistico, al Centro Teatrale Bresciano e a Brescia Musei.

Ora, come fa sapere la presidente Alberta Marniga, che ieri ha presentato i numeri e ringraziat­o ogni suo collaborat­ore, «è iniziata una nuova era: la nostra casa in via Malta sarà l’hub della comunità». La Capitale della Cultura resta tra i suoi obiettivi: «Insieme a Cariplo e Fondazione della Comunità Bergamasca sosterremo iniziative con 3,5 milioni di euro: le domande sono già arrivate, comunicher­emo i risultati a settembre».

 ?? ?? su brescia. corriere.it Notizie, immagini e aggiorname­nti su quanto avviene in provincia di Brescia
su brescia. corriere.it Notizie, immagini e aggiorname­nti su quanto avviene in provincia di Brescia
 ?? ?? 2023 Impegno importante per la «Capitale»
2023 Impegno importante per la «Capitale»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy