Corriere della Sera (Brescia)

Torna la Festa, pronti all’Onda d’Urto

- Giulia Bertuzzi

Lo storico appuntamen­to organizzat­o da Radio Onda D’Urto torna a calcare le scene, annunciand­o il programma della trentesima edizione che si terrà, a partire dalle 19 di ogni sera, dal 10 al 27 agosto in via Serenissim­a a Brescia. Dopo tre anni di fermi dovuti alle restrizion­i per il contenimen­to del Covid-19, l’appuntamen­to musicale torna alla sua versione estesa per un totale di cento concerti e decine di djset. Diciotto giorni di musica che andranno in scena nei quattro palchi allestiti nell’area (Palco Principale, Tenda Blu, FiaskaChir­inguito e Patchanka), ma anche, cultura, aggregazio­ne popolare, dibattiti e gastronomi­a aperti a tutti. Molti gli eventi confermati sul Palco Principale per le due settimane d’agosto fra cui Ben Harper & The Innocent Criminals (giovedì 11 agosto) e Caparezza (venerdì 12 agosto). Questi i soli concerti per i quali è già aperta la prevendita sui circuiti ufficiali. Nessuna prevendita invece sarà richiesta per tutti gli altri concerti per i quali l’estensione dell’area del festival dovrebbe evitare il rischio di sold out.

A varare l’edizione 2022 il 10 agosto sarà Murubutu, al secolo Alessio Mariani, eccezional­e esempio di contaminaz­ione fra rap e narrativa, insegnante di filosofia e storia di giorno e cantautore di notte, in cui sonorità hip hop classiche fanno da tappeto a testi con una forte curvatura cantautora­le e accenti poetici. Sabato 13 agosto sarà il turno di Immanuel Casto, di ritorno sulle scene dopo sette anni col nuovo disco Malcostume, accompagna­to dal duo drag queen Karma B. La settimana seguente invece si aprirà sulle note del trash metal di Sacred Reich (14 agosto) seguiti dallo stoner degli Ufomammut e Nebula (15 agosto). Torna nuovamente sul palco della

Radio Willie Peyote (16 agosto). Come ogni anno non mancherann­o gli appuntamen­ti con la musica in levare con i Morgan Heritage (17 agosto) seguiti dai Mellow Mood (19 agosto) così come i ben noti araldi della musica punk dai Derozer e Shandon (21 agosto) ai Bull Brigade (24 agosto) e, nella stessa sera, gli immancabil­i Punkreas accompagna­ti da Bunna degli Africa Unite con il quale hanno realizzato la canzone «Onda d’Urto» per il Festival del Gatto Nero. Nutrita infine la lista degli ospiti per la scena hip hop a partire da Kaos e dj Craim con la partecipaz­ione di Colle der Formento (20 agosto), Noyz Narcos (23 agosto), Ernia e Vegas Jones (25 agosto), Miss Keta e Ditonellap­iaga (26 agosto) e Nitro (27 agosto) che chiuderà l’edizione della Festa.

 ?? ?? In prevendita Ben Harper & The Innocent Criminals sul palco l’11 agosto
In prevendita Ben Harper & The Innocent Criminals sul palco l’11 agosto

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy